LG ci mostra (da lontano) il suo display 5'' full HD

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG ci mostra (da lontano) il suo display 5'' full HD

Circa una settimana fa vi avevamo parlato di un display da 5 pollici realizzato da LG che prometteva battaglia a qualsiasi concorrente, con la sua altissima risoluzione di 1920 x 1080 full HD coadiuvata da una densità pari a 440 ppi. Lo schermo non è a quanto pare solo un esercizio di stile, ma un prodotto prossimo venturo, destinato non solo agli smartphone, come si pensava inizialmente.

Il display è in lavorazione già dalla prima metà del 2011 e sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Sebbene al momento i 4'' siano la diagonale più popolare, in Cina, Giappone e Corea i 5'' stanno diventando assai popolari e LG prevede che tale trend si estenderà poi ad altri mercati, via via che i contenuti HD diventeranno sempre più diffusi. A questo proposito, un display da 5'' con tali caratteristiche non sarebbe adatto solo all'impiego in ambito telefonico, ma anche, ad esempio, nelle moderne autovetture dotate di navigatori o di lettori audio/video.

Advanced High Performance In-Plane Switching (altrimenti detta AH-IPS) è la tecnologia da usare, secondo l'azienda coreana, in caso di schermi comunque contenuti come questo, grazie agli ampi angoli di visuale, all'alta densità dei pixel e alla fedeltà dei colori unita ad un'ottima leggibilità all'aperto, ma LG non nasconde la sua propensione anche verso gli OLED flessibili, dei quali ormai tanto si parla e che presto o tardi diventeranno una realtà.

Intanto accontentiamoci di dare un'occhiata più da vicino (relativamente) al primo schermo full HD tascabile.

Fonte: