LG display fullHD (4)

LG ci mostra (da lontano) il suo display 5” full HD

Nicola Ligas

Circa una settimana fa vi avevamo parlato di un display da 5 pollici realizzato da LG che prometteva battaglia a qualsiasi concorrente, con la sua altissima risoluzione di 1920 x 1080 full HD coadiuvata da una densità pari a 440 ppi. Lo schermo non è a quanto pare solo un esercizio di stile, ma un prodotto prossimo venturo, destinato non solo agli smartphone, come si pensava inizialmente.

Il display è in lavorazione già dalla prima metà del 2011 e sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Sebbene al momento i 4” siano la diagonale più popolare, in Cina, Giappone e Corea i 5” stanno diventando assai popolari e LG prevede che tale trend si estenderà poi ad altri mercati, via via che i contenuti HD diventeranno sempre più diffusi. A questo proposito, un display da 5” con tali caratteristiche non sarebbe adatto solo all’impiego in ambito telefonico, ma anche, ad esempio, nelle moderne autovetture dotate di navigatori o di lettori audio/video.

Advanced High Performance In-Plane Switching (altrimenti detta AH-IPS) è la tecnologia da usare, secondo l’azienda coreana, in caso di schermi comunque contenuti come questo, grazie agli ampi angoli di visuale, all’alta densità dei pixel e alla fedeltà dei colori unita ad un’ottima leggibilità all’aperto, ma LG non nasconde la sua propensione anche verso gli OLED flessibili, dei quali ormai tanto si parla e che presto o tardi diventeranno una realtà.

Intanto accontentiamoci di dare un’occhiata più da vicino (relativamente) al primo schermo full HD tascabile.

Fonte: Fonte
video