Samsung Galaxy Mini 2, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Mini 2, la recensione completa

Samunsg Galaxy Mini 2 è il successore del fortunato Galaxy Next italiano (Mini in origine) e come lui spera di riuscire a diventare un "best seller" fra i più giovani. Dimensioni compatte e design sobrio. Vediamolo insieme.

Confezione

Eleganti cuffie bianche, cavo USB-microUSB e l'alimentatore. Questo è il contenuto della confezione. Purtroppo nessuna microSD in omaggio.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone è molto compatto e come design ricorda molto il già recensito Ace Plus. Stesso bordo cromato e stessa cover ruvida ben solida sulla scocca del dispositivo. In mano si tiene molto bene proprio grazie alle sue dimensioni compatte e abbiamo trovato molto elegante il bordo inferiore leggermente concavo.

Hardware

Processore da 800 MHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna (poco meno di 1 GB per le applicazioni e poco meno di 2 GB per i dati) espandibile tramite microSD. Sicuramente non parliamo di hardware da primato, ma sono pochi (ma comunque presenti) altri modelli con hardware superiore a partità di prezzo.

La fotocamera è da 3,15 e manca una fotocamera frontale. La qualità degli scatti è poco più che discreta. Il bluetooth è alla versione 3.0 e l'aggiunta hardware più interessante è sicuramente la presenza di NFC, che fa levitare da solo di un voto il nostro giudizio (sia chiaro, è un "premio" ad un hardware comunque non molto prestante).

Display

Il piccolo display da 3,27 pollici ha una risoluzione di 320 x 480 pixel, ma la densità (calcolata in dpi) è comunque non molto alta. La luminosità è comunque buona come anche la resa dei colori. Rende comunque giustizia al prezzo a cui viene proposto.

Software

Galaxy Mini 2 è prima di tutto rapido, facendoci quasi domandare quale sia il "sortilegio" che lo rende così più veloce di un Galaxy Next. La risposta però è semplice: hardware aggiornato e software più ottimizzato. Le applicazioni base di Samsung ci sono tutte, ChatON compreso.

Software: Browser

Il browser di questo mini-smartphone è probabilmente uno dei più veloci e più fluidi mai visti su di uno smartphone con questa caratteristiche hardware.

Software: Multimedia

Molto buono il player audio, peccato invece per quello video che non supporta la visione di filmati in formato divx.

Autonomia

La batteria da 1300 mAh è un buon compromesso fra autonomia e peso/ingombro, garantendo con un uso medio anche più di una giornata di autonomia completa.

Prezzo

Il prezzo di lancio è molto aggressivo: 179€.

Giudizio Finale

Benché ci siano altri smartphone più prestanti a poche decine di euro in più, siamo sicuri che saranno molti i giovani che sceglieranno in questo Mini 2 il loro nuovo smartphone, anche grazie ad un buon software (molto ben rodato) e un design molto familiare.

Videorecensione