Renaissance Blood THD per Tegra 3, il fps di NCsoft arriva sul Play Store [Flash Review]

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Renaissance Blood THD per Tegra 3, il fps di NCsoft arriva sul Play Store [Flash Review]

È addirittura da novembre dell'anno scorso che si parla di Renaissance Blood THD, anche se inizialmente il nome era DaVinci Online ed era destinato ad arrivare prima per PC poi per dispositivi Tegra. Il gioco era di recente apparso sul Tegra Zone di nVidia e infine è stato reso disponibile, solo per Tegra 3, anche sul Google Play Store.

Avevamo già avuto modo di provare una demo del titolo sul "prototipo" di Transformer Prime che giunse in redazione verso Dicembre; il gioco non ha subito evidenti trasformazioni grafiche ad eccezione dell'interfaccia di gioco. Ma veniamo al dunque: Renaissance Blood THD è un fps "on rails", ovvero uno sparatutto in prima persona sui binari. Con la dicitura "on rails" si intende che non avremo pieno controllo del nostro personaggio: i movimenti saranno quindi presi in carico dal gioco stesso mentre noi ci "limiteremo" ad aggiustare la visuale di gioco per prendere la mira contro i nemici che ci assalteranno.

Qualcuno potrebbe non gradire la soluzione adottata da NCsoft (software piuttosto famosa nel campo degli MMORPG), ed effettivamente talvolta è piuttosto frustrante non poter decidere dove spostarsi o comunque non avere tempo per raccogliere qualche power up sparso per le ambientazioni.

Il motore grafico, come abbiamo già detto, non ha subito rilevanti modifiche dalla versione da noi testata, ma è comunque di notevole effetto, considerato che stiamo comunque giocando su una piattaforma mobile. Il motore grafico utilizzato è l'Unreal Engine.

Ci siamo presi qualche minuto di gioco per testare il primo livello previsto dalla campagna di Renaissance. Arrivati nel menù di selezione livelli si può notare subito come i livelli effettivi giocabili siano solo 2, con 3 livelli di difficoltà ciascuno. Un po' pochi, considerati i 3€ di prezzo a cui viene venduto. Non esistono inoltre checkpoint, con la conseguenza che se morite durante lo svolgimento di un livello dovrete ricominciare da capo. La storia del gioco viene brevemente riassunta così:

After Leonard DaVinci’s death, heroes of Renaissance started to fight a battle for capturing ‘DaVinci machine’ which DaVinci designed. Using the heroes’ powerful weapons with various DaVinci’s inventions motif, you will experience thrilling action shooting while attempting to fine Mr. DaVinci's final blueprint, whatever that blueprint may hold.

Come si può vedere dagli screenshot di gioco sulla sinistra abbiamo il pad direzionale per la visuale mentre a destra il menù armi, con a disposizione una sorta di mitragliatrice medioevale (caratterizzata da delle ottime animazioni), una balestra con munizioni infinite e una mazza chiodata per il corpo a corpo. Il personaggio potrà contare sia su vita che su scudi per difendersi dagli attacchi e potrà recuperare vita,scudo e munizioni aggiuntive spaccando vasi e scatole sparse per i livelli.

Purtroppo il gioco, almeno dalle prime prove, risulta essere appena sufficiente, visti alcuni difetti che purtroppo saltano subito agli occhi. Come abbiamo detto, l'utilizzare l'espediente "on rails" fa si che il gameplay risulti a tratti frustrante, anche perché alcuni movimenti automatizzati tendono a spostare la visuale di gioco in punti ciechi, ritrovandosi con nemici addosso in un batter d'occhio.

Alcuni lo hanno giustamente paragonato a "House of the Dead" e il paragone sembra oltremodo calzante. Il problema della visuale diventa davvero evidente al primo boss, che risulta più ostico del previsto a causa appunto di cambi improvvisi di visuale. Peccato anche per la presenza di 2 soli livelli di gioco, anche se i prossimi dovrebbero arrivare a breve.

Lasciamo comunque a voi il giudizio ultimo sul gioco, fornendovi alcuni screenshot di gioco, il trailer di presentazione del gioco e la scheda del titolo sul Play Store, ricordandovi che il gioco è disponibile per la sola piattaforma Tegra 3 e che costa 3,22€. 

[app]com.Bridea.NC.THD.RenaissanceBlood[/app]