5 tra le migliori app per... gestire i vostri documenti

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... gestire i vostri documenti

Ebbene sì, abbiamo modificato leggermente il nome del nostro appuntamento settimanale "5 app per...", ma la sostanza non cambia, quindi oggi siamo pronti per consigliarvi 5 tra le migliori app Android per creare, modificare e più in generale gestire i vostri documenti. Come al solito, ma questa volta ci teniamo a specificarlo, non citeremo le app più ovvie come l'alternativa made in Google, ossia Drive, o le versioni mobile di Microsoft Word, Excel e PowerPoint, perché diamo per scontato che tutti voi le conosciate.

Polaris Office + PDF Editor

Sicuramente ne avete già sentito parlare e se non l'avete ancora provata è il momento di farlo perché Polaris Office + PDF Editor è indubbiamente una delle migliori applicazioni della categoria. Nella sua versione gratuita ci permette di creare e modificare i file in formato Microsoft Word, Excel e PowerPoint, oltre ad aggiungere features relative alla formattazione del testo, la lettura dei pdf e il supporto a Drive.

Considerate l'alta compatibilità con tutti i tipi di documenti e la velocità con cui ci permette di gestire i nostri file Polaris Office + PDF Editor è sicuramente un buon punto di partenza.

Chi cerca poi feature più avanzate può puntare ai piani in abbonamento: Smart da 3,99$ al mese o 39,99$ all'anno, oppure Pro da 5,99$ al mese o 59,99$ all'anno.

WPS Office + PDF

Ovviamente non poteva mancare un'alternativa gratuita al sopracitato Polaris Office + PDF Editor. Quello con cui ci siamo trovati meglio, ma è anche vero che è uno dei pochi ad essere gratis, è WPS Office + PDF
Kingsoft Office, che permette di visualizzare, editare e creare file in formato Microsoft PowerPoint, Excel e Word e di aprire i PDF. Il tutto è accompagnato da un'interfaccia decisamente user friendly e da un file manager integrato che vi permette di gestire i vostri file nel migliore dei modi. Non siete ancora convinti? Allora sappiate che integra i servizi di cloud storage più famosi, supporta la tastiera (USB o Bluetooth) e consente l'importazione delle note da Evernote e i principali servizi cloud.

Niente male per un'app gratis, vero?

CamScanner

Immaginate di dover portare un documento in ufficio ma non avere il tempo. Che fare? Un ottimo modo di risolvere il problema è utilizzare CamScanner che sfrutta la fotocamera del nostro smartphone per realizzare un documento pdf, perfettamente leggibile, che potete poi condividere o caricare su un servizio di storage come Dropbox. L'app è rapida, precisa, munita di auto-crop per rimuovere le parti che non ci servono e della possibilità di creare documenti con più pagine; se poi siete fissati con la sicurezza allora non dovrete far altro che proteggere i vostri file con una password e magari chiedere a CamScanner di realizzare un backup dei documenti così non andranno persi.

Lettore ed Editor PDF Xodo

Naturalmente in questa nostra lista non poteva mancare un'applicazione per gli affezionati e i fanatici dei PDF. Quella di Xodo è indubbiamente uno dei migliori, anche perché  totalmente gratuita. Il software è veloce e permette annotazioni e disegni,  oltre che di evidenziare il testo  e persino compilare i moduli, firma compresa.

Se poi ancora non vi basta sappiate che è munito di reflow del testo e della possibilità di sfruttare il text-to-speech, così vi risparmiate persino la fatica di leggere i documenti.

PrinterShare

Supponiamo che, grazie ai software precedenti, finalmente ci troviamo con il nostro documento pronto per la stampa. A questo punto ci viene incontro PrinterShare che permette di mandare qualsiasi tipo file (foto, documenti ma anche sms, contatti, ecc.) in stampa sfruttando il collegamento WiFi, Bluetooth oppure USB. Non tutti i driver sono disponibili, quindi prima di procedere all'acquisto della versione Premium, che permette di sbloccare alcune delle funzioni più interessanti, vi consigliamo di provare a collegare la vostra utilizzando la versione gratuita. Nel complesso però è molto funzionale, nonostante l'interfaccia antidiluviana.