Cancellato Ice Cream Sandwich per Xperia Play, gli altri Xperia 2011 riceveranno Android 4.0.4 dalla prossima settimana

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cancellato Ice Cream Sandwich per Xperia Play, gli altri Xperia 2011 riceveranno Android 4.0.4 dalla prossima settimana

Ieri avevamo ventilato l'ipotesi senza crederci più di tanto nemmeno noi, ma è bastato solo un giorno a fugare i dubbi, e purtroppo ciò che i proprietari di Xperia Play temevano è diventato realtà: Sony non aggiornerà il suo consolefonino ad Ice Cream Sandwich.

Per quanto riguarda Xperia PLAY, dopo intensi test con i nostri team di sviluppo e dopo averci lavorato sopra con i nostri patner, abbiamo concluso che un'esperienza consistente e stabile, in particolar modo nel gaming, non può essere garantita per questo smartphone con Ice Cream Sandwich – quindi, non renderemo disponibile l'aggiornamento ad Android 4.0 per Xperia PLAY.

Questa decisione è stata anche verificata quando abbiamo ricevuto dei feedback simili dalla comunità degli sviluppatori; sia sviluppatori che utenti esperti, insieme ai fornitori di giochi che hanno seguito la nostra beta ROM per Xperia PLAY.

La nostra priorità è sempre stata e sempre sarà, fornire la migliore esperienza possibile sugli smartphone Xperia.

In questo caso l'aggiornamento a ICS avrebbe compromesso la stabilità, laddove noi vogliamo assicurarci un'esperienza di gioco di qualità con giochi ottimizzati e sviluppati per Xperia PLAY.

Le parole di Sony non lasciano molti margini di dubbio: l'aggiornamento compromette l'esperienza di gioco del telefono e pertanto non si farà. È ovvio come nessuno si auguri un upgrade che faccia degenerare le prestazioni del proprio dispositivo, ma è altrettanto ovvia la delusione di chi fino a ora non aveva avuto sentore di questo tipo di problemi.

E se le notizie per Xperia Play non sono buone, i proprietari di altri smartphone di casa Sony avranno di che gioire:

  • Xperia S sarà aggiornato ad Ice Cream Sandwich verso la fine di giugno
  • Xperia P seguirà dopo poco
  • Xperia U dovrà attendere fino ad un non ben precisato momento del Q3 (luglio-settembre)
  • Xperia Arc, Xperia Neo, Xperia Mini, Xperia Mini Pro, Xperia Pro, Xperia Active e Sony Ericsson Live with Walkman inizieranno a ricevere i loro update dalla prossima settimana.

L'aggiornamento per questi ultimi smartphone sarà addirittura Android 4.0.4 e verrà reso disponibile anche per Xperia Arc S, Xperia Ray e Xperia Neo V che avevano già ricevuto Android 4.0.3 circa un mese fa.

Fonte: