idc-smartphone-market-share-q1-2012-550x255

Android sul 59% degli smartphone globali

Lorenzo Quiroli

Non serve un esperto economista per interpretare la tabella riportata qua sopra, prodotta dalla società IDC che ha analizzato le vendite e la percentuale di mercato dei vari sistemi operativi per smartphone.

I numeri di Android sono impressionanti: se nel primo trimestre dello scorso anno erano stati venduti 36,7 milioni di dispositivi, quest’anno, con un aumento del 145% le vendite del robottino verde hanno sfiorato quota 90 milioni (in soli tre mesi), con un percentuale di mercato del 59%.

In secondo posizione troviamo iOs, il sistema operativo degli smartphone Apple, anch’esso in crescita (anche se meno di Android) che conquista il 23% del mercato; fa impressione vedere la superiorità in materia di vendite di questi due OS che se uniti costituiscono l’82% degli smartphone globali, il tutto a discapito di Symbian, ormai destinato a sparire nel giro di poco tempo e Blackberry, sempre più in calo. Non cambia invece la percentuale di Windows Phone, che grazie alla serie Lumia è riuscito a mantenersi stabile.

Fonte: Fonte
BlackberryiOS