nvidia-tablet-strategy-kai_large_verge_medium_landscape

Nvidia Kai: la piattaforma per costruire tablet Android quad-core da 199$

Nicola Ligas -

Pare che il CEO di nVidia non scherzasse quando qualche mese fa affermava che avremmo visto entro l’estate un tablet quad-core ad un prezzo inferiore ai 200 dollari; in molti pensarono subito al Nexus Tablet, ma alla luce di quanto emerge oggi (e delle voci sul possibile coinvolgimento di Samsung anche nella tavoletta di Google) forse Jen-Hsun Huang si riferiva a qualcos’altro.

La nostra strategia per Android è semplicemente di permettere che i tablet quad-core con Ice Cream Sandwich siano sviluppati e commercializzati ad un prezzo di 199$, e il modo in cui lo faremo è tramite una piattaforma che abbiamo sviluppato chiamata Kai. Essa utilizza molti “ingredienti segreti” del Tegra 3 che permettono di sviluppare un tablet ad un costo molto inferiore, usando molte innovazioni che abbiamo sviluppato per ridurre l’energia usata dal display e per poter utilizzare componenti per il tablet dal costo inferiore.

A rivelare tutto ciò è Rob Csonger, Vice Presidente di nVidia, durante un convengo annuale degli investitori tenutosi lo scorso week-end.

Messa così Kai sembra solo una piattaforma di sviluppo, come altre che occasionalmente vi presentiamo, ma il suo disegno in alto richiama fin troppo lo sfuggente Asus MeMO 370T, accreditato sui 250$, quindi non ci stupirebbe se alla fin fine fosse anche un prodotto commerciale vero e proprio. Che poi lui, o una delle sue tanti incarnazioni, si chiami o meno Nexus Tablet, è un altro paio di maniche.

P.S. nel caso ve lo steste chiedendo, Windows RT non è altro che la versione di Windows 8 dedicata ai chip ARM

Fonte: Fonte