A consigliarvi nuove app ci pensa Appreciate

Erika Gherardi
Erika Gherardi
A consigliarvi nuove app ci pensa Appreciate

Scoprire nuove app da proporvi è un po' il nostro "lavoro", ma volendo potreste cominciare a farlo anche a voi. E quale miglior modo di cominciare se non affidandosi ad un'applicazione che nasce proprio con l'intento di suggerirvi software nuovi e per altro in linea con i vostri gusti? Stiamo parlando di Appreciate.

Il nome completo a dire il vero è Appreciate-Personal App Market, che secondo noi sarebbe il caso di aggiornare insieme alla descrizione sul Play Store visto che la dicitura Android Market è decaduta da mesi; in compenso di nuovo c'è l'interfaccia, recentemente rinnovata e decisamente user friendly.

Il software è composto da 4 schermate principali: quella dedicata alla scoperta di nuove app, quella che mostra le applicazioni già installate sul nostro smartphone, quella dedicata ad amici e alla comunità e infine il carrello che ci permetterà di avviare più installazione contemporaneamente per risparmiare tempo.

Naturalmente la scheda che a noi e a voi interessa maggiormente è la prima, ossia quella che contiene i consigli giornalieri e uno svariato numero di categorie (tra cui Locale, Ragazzi, Ragazze, Tablet e così via) che possiamo scorrere semplicemente con uno slide.

 Naturalmente vi starete chiedendo su cosa si basano i suggerimenti che troviamo su Appreciate. A dircelo è l'applicazione stessa che fornisce 3 indicatori diversi: download, pertinenza e sesso.

Facciamo un esempio pratico: a noi oggi viene suggerito TweetDeck. I motivi? Prima di tutto per il superamento del milione di download e poi per le altre applicazioni che abbiamo installato e che spesso installano anche altri utenti TweetDeck-muniti, come Foursquare, Miso e Tumblr. Ci dice anche che è un'applicazione hot in "Sociale", categoria dalla quale abbiamo prelevato anche Google+, Boid for Android e Instagram. In questo caso il sesso invece non incide perchè il software è ugualmente scaricato sia da uomini che da donne.

La schermata dell'applicazione selezionata ci mostrerà poi la descrizione, gli utenti che la usano, i correlati e i commenti lasciati direttamente tramite Appreciate e non tramite il Play Store. Non le si potrebbe chiedere di più.

Nel complesso a noi è piaciuta parecchio, ci ha permesso di scoprire applicazioni nuove (che probabilmente vedrete recensite sul sito in futuro), raramente ci ha suggerito qualcosa di lontano dal nostro gusto e in più si presenta con un'interfaccia davvero ben fatta.

Che dire? Provatela e fateci sapere se vi aggrada.

[app]com.triapodi.apprec[/app]