S-Voice: disponibile il pacchetto per il download ed è basato su Vlingo

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
S-Voice: disponibile il pacchetto per il download ed è basato su Vlingo

Forse la disponibilità dell'apk di Flipboard, il lettore di news social di cui è dotato il Samsung Galaxy S III, trapelato dal forum di XDA, non aveva suscitato molto scalpore; ma se invece vi dicessimo che è disponibile l'apk di S-Voice?

Ebbene si: proprio su XDA è comparso oggi un thread che riportava il link per il download dell'apk di S-Voice, l'assistente vocale di casa Samsung che sarà "montato di serie" sul Galaxy S III. Frenate l'entusiasmo però: l'applicazione sembra funzionare (e ne abbiamo avuto conferma con alcuni test) solo su Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Inoltre le traduzioni e il software sono oltremodo incomplete e la versione definitiva potremo provarla solo all'uscita dello smartphone in commercio. E' quindi possibile che l'apk trapelato sia una "vecchia" versione del software.

La versione che abbiamo testato nella nostra anteprima di qualche giorno fa, proprio sul Samsung Galaxy S III, si è dimostrata più completa e performante, e se è vero che l'apk trapelato potrebbe essere meno recente rispetto a quello da noi provato, i passi fatti da Samsung nelle ultime settimane sono davvero notevoli.

Dopo la necessaria introduzione veniamo al dunque: noi lo abbiamo provato su quattro diversi dispositivi, un Samsung Galaxy Nexus, un ASUS Transformer Prime, un Mediacom Smartpad 852i e un Sony Xperia S. Il povero Sony è stato immediatamente escluso dai giochi, vista la presenza a bordo di Gingerbread. Anche il Transformer Prime non riesce a far funzionare correttamente S-Voice mentre, a sorpresa, il nuovo tablet di Mediacom (di cui potrete leggere tra qualche giorno una completa recensione) riesce a recepire i comandi vocali con sufficiente precisione.

Naturalmente dei quattro dispositivi, quello che più ci è servito a verificare la bontà dell'apk, è stato il Galaxy Nexus. Vediamo subito il confronto tra S-Voice dell'S III e quello da noi provato sul Galaxy Nexus:

Perché abbiamo fatto questo confronto? Sia noi che alcuni utenti su XDA hanno notato che l'applicazione si appoggia su Vlingo, uno degli assistenti vocali più completi del panorama Android.

Qualcuno quindi ha subito gridato al "fake", ma sembra impossibile che le traduzioni in italiano dei due applicativi siano identici in tutti i minimi dettagli. E' quindi più probabile che Samsung abbia acquistato i diritti per l'utilizzo di Vlingo, ampliandone i contenuti e migliorandoli.

Se inoltre provate ad aggiornare il vostro stato di Facebook, ad esempio dicendo "Aggiorna il mio stato Facebook", l'applicazione vi richiederà le credenziali ma prima di farci accedere al social network richiede di autorizzare proprio Vlingo per procedere.

Comunque i nostri test si sono rilevati soddisfacenti: come abbiamo detto il suddetto apk non raggiunge i livelli di quello provato sull'S III, ma reagisce comunque bene ai controlli di base. Abbiamo ad esempio provato ad effettuare una telefonata e S-Voice: non specificando il cognome Vlingo S-Voice ci ha suggerito i nominativi di tutte le persone con lo stesso nome. Ripetendo la richiesta includendo il cognome la chiamata partirà senza bisogno di toccare il display.

Naturalmente abbiamo effettuato molti altri test e a fine articolo troverete alcuni screenshot delle suddette prove. Non ci rimane che fornirvi il link per il download e anche un utile consiglio: non cercate di sostituire la frase di risveglio dell'applicazione, altrimenti S-Voice andrà in crash e smetterà di funzionare sul vostro dispositivo.

Download apk S-Voice

Lorenzo Quiroli ha contribuito
alla stesura dell'articolo 

[app]com.vlingo.client[/app]

Fonte: