Samsung Galaxy S III, la nostra anteprima

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S III, la nostra anteprima

L'attesa per Samsung Galaxy S III è altissima e il motivo è presto chiaro: un Galaxy S II smartphone Android più venduto del mondo e un hype generato intorno al suo successore mai visto prima.

Abbiamo avuto modo oggi di provare in anteprima il nuovo superphone di casa Samsung e siamo qui per riportare le nostre impressioni. E' importante precisare che il tempo da noi passato con Galaxy S III è stato relativamente poco e per questo ci è impossibile dare un parere su fattori come autonomia, qualità delle telefonate, potenza WiFi, ecc. I test da noi svolti nel video che trovate poco sotto, sono comprensivi di molti dei test da noi fatti insieme a questo smartphone.

Costruzione

Dal punto di vista costruttivo la parte frontale di Galaxy S III (entrambi i colori) è coperta da una plastica trasparente lucida che rende lo smartphone molto elegante e anche molto robusto.

Discreta la qualità della cover posteriore anche se non ci ha sicuramente colpito in modo particolare.

Le dimensioni sono generose, ma la differenza rispetto ad uno smartphone come Galaxy Nexus è quasi inesistente.

Display

La bontà dello schermo è sicuramente un suo punto di forza. La scelta di utilizzare uno schermo PenTile non sembra aver penalizzato in alcun modo questo smartphone. Con la luminosità a medio-alto livello sembrerà quasi di avere un adesivo colorato a coprire lo schermo. Molto difficile anche riuscire a distinguere i singoli pixel (a dimostrazione che per la definizione soggettiva di un immagine non basta considerare dimensione del display e risoluzione). Per chi fosse preoccupato per la robustezza del display: una garanzia, Gorilla Glass 2.

Touchwiz e gesture

L'implementazione della TouchWiz su Ice Cream Sandwich sembra ottima, e le poche modifiche sull'interfaccia stock sembrano andare a migliorare l'esperienza d'uso complessiva. Le gesture sembrano più che altro un esercizio di stile, ma siamo sicuri che ognuno riuscirà a trovarne almeno una (alcune le abbiamo mostrate nel video) di cui non potrete più fare a meno.

Intelligente la possibilità di silenziare suoneria o musica capovolgendo lo smartphone, oppure quella per fare gli screenshot scorrendo la mano di lato (nel video abbiamo cercato di realizzarlo sulla home dove è più difficile a causa dello scorrimento delle stesse).

S Voice

S Voice merita un disocroso a parte. Nei nostri test (non solo durante il video quindi) lo abbiamo provato a lungo, dovendo purtroppo "combattere" con i lavori in corso sui server di Samsung. Il funzionamento generale è molto buono (anche se all'inizio è un po' macchinoso capire se ci sta ascoltando, se sta pensando o se sta eseguendo gli ordini) e il numero di funzioni disponibili è abbastanza ampio da soddisfare ogni esigenza. Le questioni da approfondire sono sostanzialmente due: quanto sarà flessibile l'applicazione nell'ascoltare gli ordini, ovvero se eseguirà solo con certi comandi o se comunque cercherà di interpretare i nostri desideri, e quanto sarà alto il livello di interazione (ovvero: ok posso aggiungere una voce al calendario, ma poi posso spostarla, eliminarla, rinominarla, ecc?).

Tutte domande la cui risposta abbiamo preferito rimandare al momento del rilascio definitivo.

Fotocamera

La fotocamera ha ereditato tutte le funzioni principali di Galaxy S II e allo stesso tempo di Ice Cream Sandwich. Molto interessanti le funzioni per condividere le foto con persone presenti allo stesso evento tramite WiFi Direct e quella di taggare automaticamente i volti. Per il resto abbiamo realizzato alcuni scatti al chiuso che non ci hanno ancora convinto in modo totale. Aspettiamo smartphone e software definitivo per esprimere un giudizio.

Software aggiuntivi

L'azienda si è poi impegnata molto nel rendere disponibili moltissimi contenuti esclusivi in italiano, come il nuovo Music Hub, il nuovo reader Hub e anche un Video Hub dove acquistare e noleggiare film e programmi TV (tutto rigorosamente in italiano). La funzione che permette di tenere il telefono attivo finché lo schermo viene guardato vi permetterà di non dover continuamente toccare il display per "risvegliarlo".

Tra i "regali" troviamo anche 50 GB di dropbox in omaggio per 2 anni. Il doppio di HTC, curiosa coincidenza.

La connessione al PC, via USB (che supporta ovviamente USB host, mouse, tastiere e quant'altro) avviene totalmente via MTP. Non abbiamo però avuto modo di provare una microSD per capire se anche questa viene montata allo stesso modo. In questo caso si rende ancora necessario l'applicativo per Mac OS, tagliando fuori del tutto linux.

Dal punto di vista software S Beam è stata una delle sorprese più interessanti. Combina la semplicità di NFC alla potenza di WiFi Direct. Con la prima tecnologia associamo due dispositivi semplicemente accostandoli. Sarà poi WiFi Direct a gestire il trasferimento dei file, in modo del tutto trasparente all'utente finale.

In Italia

Per il mercato italiano l'arrivo è atteso per il 29 maggio per la versione da 16 GB a 699€. Il modello da 32 GB dovrebbe arrivare a breve, ma non c'è ancora un prezzo ufficiale.

La versione da 64 GB invece potrebbe non arrivare affatto nel nostro mercato. Gli accessori dovrebbero poi essere disponibili entro inizio giugno e la loro distribuzione dovrebbe essere migliore rispetto al passato.

Conclusione

E' importante ribadire come la nostra sia solo un anteprima, che niente avrà da spartire con la recensione definitiva che faremo al momeno dell'uscita con un dispositivo di vendita (e quindi, si spera, definitivo). In generale siamo comunque rimasti pienamente soddisfatti da questo Galaxy S III. Non siamo rimasti "colpiti" come per la fluidità di Galaxy S II (impagabile rispetto al passato) o per la bellezza di Ice Cream Sandwich in Galaxy Nexus (anche questo una rottura rispetto a prima), ma siamo comunque abbastanza convinti che questo Galaxy S III sia il passo in avanti per consacrare Samsung come prima azienda nel mondo Android. Con buona probabilità anche quest'anno il telefono migliore sarà made in Samsung.

Videoanteprima

Foto