Chameleon launcher: nuovo promettente progetto di Kickstarter

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chameleon launcher: nuovo promettente progetto di Kickstarter

I launcher alternativi per smartphone Android sono ormai una realtà consolidata ed eterogenea, che con la sua ampia possibilità di scelta è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti; purtroppo la stessa cosa non si può dire sul versante tablet, dove le interfacce alternative pensate e ottimizzate per tali dispositivi non sono altrettanto numerose, ecco perché guardiamo con piacere a progetti come Chameleon (ve lo ricordavate?).

L'idea alla base del launcher è che spesso abbiamo bisogno di eseguire gruppi di applicazioni a seconda del luogo o dell'orario in cui ci troviamo e logicamente non ci aspettiamo che tali app siano le stesse se è mezzogiorno e siamo in ufficio, o se sono le 23 e stiamo per andare a dormire. Chameleon permette quindi di pre-impostare una serie di home screen da attivare a seconda dell'ora o della nostra posizione, che verranno anche automaticamente attivate in base alla localizzazione del GPS o alla connessione a una certa rete wireless.

Per fare ciò sono presenti anche una serie di widget per i servizi più famosi e utilizzati (Facebook, Twitter, Nextflix, Instagram, Google Drive, Gmail, Orologio, Calendario, Meteo, Media Player, RSS Reader), che ben si sposano con il launcher stesso e che possono essere facilmente ridimensionati e posizionati ovunque sullo schermo.

Proprio come su smartphone è inoltre presente un app-tray, che potremo arricchire con le applicazioni che preferiamo in modo da averle sempre a portata di mano.

L'app è compatibile solo con Android 3.2 e superiori, a una risoluzione di almeno 1280 x 800, il che taglia fuori i tablet più piccoli.

Il progetto è al momento a quota 2.600$ su 50.000 richiesti, ma in fondo mancano ancora 29 giorni e se deciderete di contribuire riceverete Chameleon già dal prossimo agosto insieme ad alcuni regali, mentre il rilascio sul Play Store, se tutto andrà in porto, è previsto per settembre.

Fonte: