Tower 'N Trolls, un Tower Defense realizzato dai creatori di Baldur's Gate: Dark Alliance

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Tower 'N Trolls, un Tower Defense realizzato dai creatori di Baldur's Gate: Dark Alliance

Il genere dei tower defense è più che inflazionato nel panorama del mobile gaming ed è difficile trovare qualcosa di originale e divertente in merito; Tower 'N Trolls forse non si discosta molto dalle decine di titoli presenti sul Play Store ma il gameplay presenta alcune buone trovate che vanno ad aumentare il grado di divertimento offerto dal titolo.

Entriamo un momento nel merito del titolo: forse qualcuno di voi è stato attirato dal fatto che forse il gioco traeva ispirazione dai Forgotten Realms e da Baldur's Gate; effettivamente alcune influenze in merito vi sono, vista l'ambientazione fantasy che fa da sfondo al titolo (e anche la presenza del Beholder nell'immagine di apertura dell'articolo). In realtà, come è scritto anche nella descrizione del gioco, Tower 'N Trolls è stato realizzato dai creatori di Toy Soldiers e Baldur's Gate: Dark Alliance.

Veniamo al dunque e descriviamo in breve il gioco. Cosa offre Tower 'N Trolls rispetto alla concorrenza? Una delle cose che forse ci ha più colpito è il fatto che le ondate di nemici possono effettivamente danneggiare le torri; ad esempio già nei primi livelli di gioco alcuni simpatici goblin a cavallo di razzi esplosivi si schianteranno gentilmente sulle vostre difese.

Dovrete quindi essere rapidi a riparare, edificare e migliorare le vostre strutture.

Non dovrete edificare casualmente le vostre torri in stile Fieldrunner ma vi sarà una strada pre-esistente attorno a cui edificare le vostre difese; come al solito troverete strutture di rallentamento e di attacco. Inoltre potrete gestire una serie di "poteri" ed oggetti speciali da usare in particolari occasioni, come i distruttivi barili esplosivi. Vediamo alcune delle caratteristiche di Tower 'N Trolls:

  • 45 livelli
  • 9 mondi differenti con ambienti completamente diversi
  • 10 tipi di nemici con migliaia di fotogrammi di animazione
  • 3 livelli di difficoltà
  • Sfondi straordinari, dipinti a mano
  • La generazione casuale di ondate di nemici e di vittime offrono ore di divertimento di gioco
  • Classifiche
  • Straordinarie armi speciali comprese: polveriere, campi minati e nuvole di gas velenoso

Tower 'N Trolls è gratuito ma, com'era prevedibile, adotta la modalità freemium, con un sistema di in-app purchase per l'acquisto di potenziamenti ed abilità. Giocando i vari livelli sarà possibile collezionare gemme spendibili per l'acquisto dei soliti contenuti acquistabili a pagamento, ma logicamente sarà necessario spenderci più tempo per collezionarne un numero sufficiente.

Vi lasciamo quindi con alcuni screenshot, con il trailer di presentazione e con il box per il download. Buon divertimento!

[app]project.android.ftdjni[/app]