Machinarium arriva sul Play Store: avventure, puzzle e mini game in un solo titolo

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Machinarium arriva sul Play Store: avventure, puzzle e mini game in un solo titolo

Forse qualcuno di voi si ricorda di Machinarium e del fatto che avevamo già avuto modo di parlarne proprio su queste pagine: il gioco era infatti dedicato a piattaforme desktop ma un utente del nostro forum ci aveva spiegato come installarlo sui nostri dispositivi.

La suddetta guida non vi servirà più: Machinarium è infatti arrivato ufficialmente sul Google Play Store! Forse non tutti voi conosceranno i pregi di questa avventura grafica (quelli che li conoscono probabilmente si sono fiondati a scaricarlo): il gioco è una sorta di avventura, ambientata in un mondo popolato di soli robot. Prima di continuare con le caratteristiche del gioco vogliamo subito avvertirvi che Machinarium, al momento, sembrerebbe compatibile solo con i tablet, o comunque con tutti quei dispositivi che hanno una risoluzione maggiore di 480x800 (a noi ad esempio lo restituisce compatibile con il Sony Xperia S).

Il protagonista del gioco, Josef, si imbarcherà in questa avventura per salvare la propria ragazza robotica, e per farlo dovrà esplorare la città (che si chiamerà proprio Machinarium) e risolvere dei puzzle sempre più difficili.

Sono molte le peculiarità del titolo, a partire ad esempio dalla grafica: le ambientazioni sono in 2D ma sono state disegnate a mano dagli sviluppatori (un po' come Baldur's Gate). Non vi sono dialoghi nel gioco: ogni comunicazione tra i personaggi sarà infatti sostituita da fumetti rappresentativi.

In ogni quadro di gioco il giocatore potrà ricevere un suggerimento per risolvere il puzzle che lo farà proseguire nell'avventura. Anche la colonna sonora è degna di nota e aiuterà ad immergervi nella strana ambientazione che fa da cornice al gioco.

Ma veniamo al dunque: potremmo stare ore a discutere sulle bellezze o sui difetti del gioco ma lasciamo a voi il giudizio ultimo; quanto costa Machinarium? Niente modalità freemium o in-app purchase stavolta: 2,99€ e il gioco sarà vostro in tutto e per tutto; il download pesa circa 17 MB più un'ulteriore aggiunta di altri 160 MB. Come abbiamo detto all'apertura il gioco sembrerebbe compatibile con i soli dispositivi dotati di alte risoluzioni, come i tablet o gli ultimi modelli di smartphone Android in commercio.

Vi lasciamo quindi con alcuni screenshot, il trailer di presentazione del gioco e il box per il download. Buon divertimento!

[app]air.net.machinarium.Machinarium[/app]