Controlliamo i toggle nella barra delle notifiche con Notification Toggle

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Controlliamo i toggle nella barra delle notifiche con Notification Toggle

Ci siamo più volte lamentati in passato dell'impossibilità di personalizzare la barra delle notifiche di Android, uno strumento già di per sé utilissimo, ma che potrebbe diventare ancor più funzionale se ogni utente potesse "cucirselo su misura". Notification Toggle non rimedia del tutto a questa lacuna, ma almeno ha il merito di provarci e di fornire una possibile soluzione.

Anzitutto l'app non richiede i permessi di root e funziona con qualsiasi versione di Android dalla 2.1 alle successive, essendo quindi praticamente universale, anche perché molte ROM già prevedono la modifica della barra delle notifiche, e ciò la rende di fatto più utile per tutti coloro che invece vogliono rimanere con un firmware originale.

Il principio su cui si basa il suo funzionamento è in realtà un piccolo escamotage: il programma occuperà infatti una o più righe di notifica, soltanto che a noi sarà data la possibilità di personalizzarne il contenuto con i toggle di nostra scelta; le opzioni a disposizione sono davvero moltissime, dalla torcia, al controllo di vibrazione, luminosità, Wi-Fi, Bluetooth, GPS ecc.

, inoltre potremo personalizzare ciascuna icona sia nei colori che nel tipo e nella forma. Purtroppo avremo anche un'icona sempre presente nella barra superiore di Android, che potremo però usare per indicare il livello di carica della batteria, rendendola di fatto anche utile; se poi la cosa non dovesse piacerci è possibile renderla trasparente, ma nel caso di più icone presenti vedremmo uno spazio vuoto tra due di esse.

Piccole controindicazioni insomma, a cui aggiungiamo solo il fatto che non è stata tradotta in italiano, ma il suo funzionamento risulta comunque semplice e intuitivo.

Notification Toogle può insomma rivelarsi molto utile ed è particolarmente adatta a chi non disponga di alcuno switch nella barra delle notifiche, dato che se ce ne fossero di già presenti lo spazio a disposizione rischia di esaurirsi rapidamente.

Trovate l'app gratuitamente nel Play Store, sebbene sia presente anche una versione Premium con alcune funzioni in più che possono essere acquistate tramite pagamenti in-app.

[app]de.j4velin.notificationToggle[/app]