Samsung Galaxy S III: sample foto, video e delle gesture

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S III: sample foto, video e delle gesture

Spentosi il clamore della presentazione del Galaxy S III, ciò che resta è un insieme un po' confuso di scettici, entusiasti e anche di qualcosa nel mezzo: lo smartphone di Samsung è comunque ancora tutto da scoprire, perché le mere caratteristiche tecniche non bastano a catalogarlo in maniera definitiva tra i successi o i fallimenti; iniziamo quindi a conoscerlo meglio, in attesa della recensione completa.

Partiamo dalla fotocamera: quest'ultima è da 8 megapixel, come quella del Galaxy S II, ma in realtà delle differenze tecniche comunque ci sono: il sensore del GS3 ha un'apertura F/2,6 contro F/2,65 del GS2, inoltre la sua lunghezza focale è di 3,7 mm contro i 3,97 mm del precedente modello, ovvero un'angolo di visuale lievemente più ampio.

Sono da sottolineare inoltre almeno un paio di ulteriori dettagli: anzitutto lo zero lag shutter del Galaxy S III compie egregiamente il suo dovere, inoltre è stata aggiunta una modalità burst in grado di catturare circa 20 immagini in 6 secondi a 8 megapixel (in realtà il telefono potrebbe spingersi anche oltre, ma è stato limitato tramite software, il che non esclude che alla sua uscita venga sbloccato dai solerti modder).

I risultati prodotti dai due modelli saranno quindi identici? Giudicatelo intanto dalle seguenti immagini: a sinistra Galaxy S II, a destra Galaxy S III.

Per quanto riguarda i video, vi proponiamo due sample, uno a 1080p e l'altro a 720p, ricordandovi che durante la registrazione è comunque possibile catturare foto (se volete potete anche scaricare gli originali 1080p e 720p):

Veniamo infine ad un breve hands-on che pone l'accento su alcune interessanti caratteristiche: anzitutto la modalità USB host, e secondariamente abbiamo modo di osservare l'interfaccia, la navigazione web e soprattutto le numerose gesture, che sfruttano come mai prima d'ora la fotocamera frontale; le ovvie perplessità sono in merito alle ripercussioni sulla batteria di tutte queste funzioni, ma questa è una domanda alla quale risponderemo in un secondo momento. Nel frattempo perché non ci dite cosa ne pensate voi?

Fonte: