5 app per... organizzare la propria giornata

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 app per... organizzare la propria giornata

Oggi vediamo 5 tra le migliori app Android che ci aiuteranno a non dimenticare i nostri impegni e a portare a termine i nostri compiti. Il fatto che la filosofia GTD (Getting Things Done), quella che ha generato la marea di app to-do che hanno invaso il Play Store, abbia avuto tanto successo probabilmente sta ad indicare che, nel caos della nostra quotidianità, abbiamo bisogno di una mano per organizzarci. E chi meglio delle applicazioni può aiutarci visto che lo smartphone ormai ce lo portiamo dietro tutti e tutto il giorno?

Migliori app per organizzare la giornata

Any.DO

any-do

Any.DO è il software più semplice, pulito ed intuitivo della sua categoria. Noi lo usiamo praticamente tutti i giorni e ormai non possiamo più farne a meno, grazie anche alla funzione Reminder (per quelli più smemorati che si dimenticano anche di controllare l'app) e ai comodi widget. Altra interessantissima feature è la sincronizzazione, così da ritrovare tutte le attività qualora si cambi smartphone oppure sulle altre versioni dell'app, per iOS, Windows e Mac.

Insomma, se volete mantenervi sul semplice e funzionale senza rinunciare ad una grafica ben pensata e decisamente curata allora dovete assolutamente provare Any.DO.

Tiny Calendar

tiny-calendar-2

Se il calendario integrato sul vostro smartphone non si addice alle vostre esigenze, date una chance a Tiny Calendar. Anche se il nome fa pensare ad un'app scarna, questa ha invece tutto quello che serve per organizzare gli impegni che riempiono la giornata. Curata anche nella grafica, Tiny Calendar la trovate sul Play Store in maniera del tutto gratuita.

Diario Scuola

diario-scuola

Non sia mai che qualcuno dei nostri amati lettori venga a dirci che non pensiamo anche ai più giovani tra voi! Abbiamo quindi deciso di consigliare, a chi di voi va ancora a scuola (beata gioventù), un'applicazione che vi aiuti ad organizzare la vita scolastica. L'app infatti vi permette di aggiungere il vostro orario, i vostri voti, il sito della scuola, le vacanze e gli esami (o verifiche); è inoltre munita di Backup e Ripristino su e da Google Drive.

Food Planner

Ovviamente abbiamo pensato anche alle mamme e dopo una lunga ricerca (sfortunatamente costellata da una lista infinita di app non disponibili nel nostro Paese) ci siamo imbattuti in Food Planner. A cosa serve? Serve a pianificare i vari pasti, aggiungendo nell'Inventory quello che già abbiamo in casa e in Groceries quello che invece dovremo andare ad acquistare. Nella scheda Recipies invece aggiungiamo gli Ingredienti, le Istruzioni e i tag per ciascuna delle nostre ricette, così da avere un ricettario sempre aggiornato. Comodo, vero?

Work Calendar

Concludiamo l'appuntamento con la nostra rubrica con un'app dedicata ai turnisti. Work Calendar permette infatti di organizzare i turni di lavoro, utilizzando vari contatori per tener controllati le ore di lavoro, il salario e gli straordinari e consentendo persino di vedere quante ferie vi sono rimaste. Ovviamente può essere utilizzata anche per altre attività, è munita di 3 widget personalizzabili ed è rigorosamente in italiano. Certo, la grafica non è un granché, ma in quanto a funzionalità non le manca niente.