Google Play Libri: il servizio per l'acquisto e la lettura di libri di Google finalmente disponibile anche in Italia

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Google Play Libri: il servizio per l'acquisto e la lettura di libri di Google finalmente disponibile anche in Italia

Le acque si stanno finalmente smuovendo: non sappiamo di preciso da quante ore ma il servizio di Google dedicato all'acquisto e alla lettura dei libri è finalmente disponibile anche in Italia. Stiamo ovviamente parlando di Google Play Libri, comparso sulla home page del Play Store e disponibile al download.

Come potete vedere dal seguente screenshot, proprio sulla home del Play Store è comparso l'apposito spazio dedicato ai libri, con un piccolo spazio nero sottostante che sarà dedicato ad un altro attesissimo servizio di Google, ovvero quello dedicato al noleggio e alla visione in streaming dei film (Aggiornato: in realtà lo spazio è stato successivamente riempito da un'offerta riguardante proprio i libri ma, almeno da quanto si vede dagli screenshot del Play Store statunitense, dovrebbe essere proprio quello lo slot dedicato a Google Movies).

-

Ma non è solo lo store mobile ad aver subito un cambiamento: anche la versione desktop di Google Play si è infatti adattata al nuovo servizio e proprio nella home page si possono ammirare i nuovi contenuti offerti da Big G. Vi troviamo infatti uno "switch" per passare da "Libri" a "Applicazioni Android", insieme ad una sezione dedicata espressamente alle offerte speciali sui libri in vendita.


Ma veniamo al dunque: tramite l'applicazione, denominata Google Play Libri, avrete accesso rapido a quella che è la vostra libreria personale, sincronizzata con il vostro account Google (nel caso ne abbiate più di uno vi sarà richiesto all'avvio dell'applicazione).

Naturalmente l'app fornisce anche una veloce scorciatoia ai contenuti acquistabili presenti su Google Play: in alto trovate il pulsante dedicato al Play Store e la classica lente di ingrandimento, con cui potrete cercare titoli contemporaneamente dentro la vostra libreria e in quella di Google. Non solo: d'ora in avanti quando effettuerete un ricerca sul Play Store otterrete risultati suddivisi per applicazioni e per libri.

Come funziona l'acquisto di libri? Esattamente come l'acquisto di applicazioni: nel Play Store, ovviamente nell'apposita sezione, trovate i libri disponibili suddivisi per generi, con una pagina dedicata agli elementi in primo piano tra i quali troverete spesso valide offerte.

Ovviamente premendo su un titolo si aprirà l'apposita pagina per l'acquisto, dove troverete anche il pulsante dedicato ad ottenere, del titolo selezionato, un'anteprima gratis, che vi darà la possibilità di sfogliare e leggere le prime pagine del libro.

Il prezzo per l'acquisto dei libri varia dagli 80 centesimi circa sino ai 14 €, ma potete già trovarvi anche titoli gratuiti, tra i quali vi sono logicamente i grandi classici della letteratura italiana (La Divina Commedia, I promessi sposi, Decamerone e via discorrendo). Una volta acquistato un prodotto sarà visualizzabile, utilizzando le vostre credenziali, da PC, da smartphone da tablet.

I titoli a disposizione, ovviamente, non sono tantissimi ma, considerato che il servizio è attivo da poche ore, non possiamo proprio lamentarci. E' ovvio che nelle prossime settimane i contenuti si amplieranno, offrendo la stessa vasta scelta di titoli disponibili sullo store statunitense.

Tra le opzioni troviamo la possibilità di gestire due temi differenti, fra giorno e notte, cambiare il tipo di carattere, la sua dimensione, l'allineamento e anche l'altezza delle righe. Disponibile anche la gestione della luminosità. Possibile anche rendere un singolo libro disponibile per la lettura offline e anche la lettura tramite sintetizzazione vocale.

Per scaricare un libro nei più pratici formati Epub o Pdf basta andare su Google Play da web e, tra le schede di ciascun libro, troveremo il tab modalità di lettura, che ci consente (ove disponibile) di avviarne istantaneamente il download, previo l'inserimento di un captcha. Sempre in questa scheda è presente anche l'opzione per leggere direttamente dal proprio browser ciascun libro acquistato, sebbene sia più facilmente raggiungibile tramite il pulsante Leggi situato sotto il titolo stesso.

Non vi rimane che testare con mano l'applicazione sui vostri dispositivi. A tal proposito vi lasciamo con il box per il download, un breve video di presentazione del servizio offerto da Google, l'annuncio ufficiale e alcuni screenshot dell'applicazione e della versione desktop. E' proprio il caso di dirlo: buona lettura!

[app]com.google.android.apps.books[/app]