Galaxy_S_III_Rumor

Tutti i rumors su Galaxy S III: vediamo cosa era vero e cosa no

Emanuele Cisotti

Vista l’incredibile mole di rumors che si sono creati intorno a Galaxy S III (anche grazie alla bravura di Samsung nel non far trapelare notizie), abbiamo scelto di ripercorrere tutta la storia dei rumors relativi a questo dispositivo, verificando quali si sono rivelati veri e quali falsi.

E’ importante specificare che considereremo solo i rumors che abbiamo riportato sulle nostre pagine, ignorando volontariamente tutti quelli che non abbiamo voluto riportare e che infatti si sono rivelati palesemente errati. Ma andiamo in ordine cronologico.

Lo schermo potrebbe essere 3D – 28 dicembre 2011 – FALSO

Si pensava ad una sinergia fra televisori 3D Samsung e il nuovo smartphone. Il rumors si è mostrato solo come aria fritta.

Schermo Super Amoled HD, processore quad core, fotocamera da 12 megapixel e un Siri per Android – 16 gennaio 2012 – PARZIALMENTE VERO

Qualcuno qui sapeva qualcosa. O forse no. Facile predire un processore quad core (vero) e anche uno schermo Super Amoled HD (vero). Verissima la notizia del Siri per Android integrato in Ice Cream Sandwich. Peccato per quella fotocamera da 12 megapixel anche se noi sospettiamo che alcuni prototipi di Galaxy S III la montassero realmente.

Processore quad core, ottimizzazione software per la batteria, fotocamera da 12 megapixel e schermo HD – 24 gennaio 2012 – PARZIALMENTE VERO

Eldar Murtazin è uno dei blogger meglio informati del mondo per quanto riguarda la tecnologia mobile e anche lui parlava di una fotocamera da 12 megapixel. Semplice tentativo di “indovinare” o anche lui sapeva qualcosa?

Samsung Galaxy S III non verrà presentato al MWC 2012 – 28 gennaio 2012 – VERO

E infatti Galaxy S III ha saltato a piè pari l’appuntamento di Barcellona.

Samsung i9300 potrebbe essere Galaxy S III – 31 gennaio 2012 – VERO

Un po’ a caso qualcuno aveva ipotizzato che il Samsung i9300 che aveva appena passato i test WiFi potesse essere il Galaxy S III. Quel qualcuno aveva indovinato.

Samsung Galaxy S III quad core con schermo da 4.8 pollici, retro in ceramica e lancio globale – 26 febbraio 2012 – PARZIALMENTE VERO

Lo schermo è davvero da 4.8 pollici e il processore era realmente quadcore. Niente retro in ceramica e il lancio globale è stato ridimensionato in un rapido lancio in Europa per seguire poi solo in estate nel mercato USA.

Promoziona per le olimpadi londinesi e presentazione in aprile – 2 marzo 2012 – PARZIALMENTE VERO

Il lancio è stato posticipato ai primi giorni di maggio, ma la massiccia campagna pubblicitaria per la olimpiadi di Londra è stata confermata.

Primi benchmark del Galaxy S III – 3 marzo 2012 – VERO

Qualcuno ad inizio marzo stava già “giocando” con un Galaxy S III e per la precisione con un modello senza tasti fisici (vedremo sotto che esisteva davvero). La risoluzione è quella giusta, così come anche il processore, la GPU e il nome in codice.

Retro in ceramica – 14 marzo 2012 – FALSO

Raramente Eldar (già citato sopra) sbaglia le previsioni, ma sembra che questo retro in ceramica non fosse proprio da fare. Vista la quantità di “esperimenti” in circolo è difficile dire se non fosse davvero nei piani di Samsung. Sicuramente il Galaxy S III non ha un retro in ceramica.

Prima immagine e presentazione il 22 maggio – 17 marzo 2012 – PARZIALMENTE VERO

La presentazione è stata realmente a maggio e realmente a Londra, ma non il 22. Più volte si è parlato di Londra, probabilmente già in molti nelle retrovie sapevano della promozione per le olimpiadi. L’immagine mostrata non è il Galaxy S III come lo conosciamo ma alcuni piccoli dettagli estetici coincidono (specialmente il tasto centrale fisico).

Prima immagine reale e launcher intercambiabile – 18 marzo 2012 – FALSO

L’immagine era un fake e le altre informazioni fornite erano poco accurate. Le uniche informazioni che coincidevano probabilmente erano solo lavoro di fantasia

Exynos quad core a bordo del Galaxy S III – 19 marzo 2012 – VERO

Sarebbe stato sicuramente solo una speculazione se non fosse che la notizia proveniva direttamente dalla sede coreana di Samsung.

Samsung Galaxy S III potrebbe avere la ricarica induttiva – 20 marzo 2012 – VERO

In pochi avrebbero pensato che potesse essere vero: e invece la ricarica induttiva è disponibile su Galaxy S III.

Nuovo render e altre informazioni varie – 21 marzo 2012 – PARZIALMENTE VERO

Il render, rivelatosi non vero, è uguale a uno che abbiamo già visto. Alcune caratteristiche risultano vere (o quasi), ma potrebbero essere con buona probabilità, solo speculazioni.

Prima foto reale, modello i9300 e applicazioni S Pen – 22 marzo 2012 – VERO

Il Galaxy S III è proprio la versione senza tasti fisici (non presentata, ma reale), con tanto di numero di serie i9300, un’anticipazione della nuova TouchWiz e le applicazioni per la penna. Il bordo che vedete intorno al telefono è la famosa dummy box, che ritroveremo molte volte in seguito.

Altra foto del Samsung i9300 – 22 marzo 2012 – VERO

A poche ore dalla prima arriva anche una seconda foto. Anche questa con dummy box e della versione senza tasto fisico, ma comunque un Galaxy S III.

Foto dell’invito – 5 aprile 2012 – FALSO

Un vero fake in piena regola, l’invito fatto trapelare in rete per il 22 maggio.

Schermo SuperAmoled HD+ non PenTile – 12 aprile 2012 – FALSO

Lo schermo non è stato di tipo Plus e sarà invece PenTile

Nuova foto di Galaxy S III – 13 aprile 2012 – FALSO

Niente da dire. Nuovo fake, neanche fatto particolarmente bene.

Samsung Galaxy S III il 3 maggio – 16 aprile 2012 – VERO

Reale la foto dell’invito diramato in rete.

Presentazione il 3 maggio e nuove foto vere –  19 aprile 2012 – VERO

Prime foto del Galaxy S III nella sua versione definitiva, ma con dummy box. La presentazione sarà poi davvero il 3 maggio e il modello sarà l’i9300.

Foto e video del Galaxy S III – 20 aprile 2012 – VERO

Questa volta le foto sono accompagnate da un lungo video. Il modello, sempre con dummy box, è quello senza tasto fisico. Ma è comunque proprio un Galaxy S III.

Samsung S-Cloud – 20 aprile 2012 – PARZIALMENTE VERO

Il cloud di Samsung esiste, ma si appoggia a Dropbox e non offre nessuna funzione particolare.

Prime foto scattate da Galaxy S III – 20 aprile 2012 – VERO

Le foto provengono dalla stessa fonte che ha pubblicato il video. La fotocamera è proprio da 8 megapixel.

Amazon pubblica caratteristiche e prezzo del Galaxy S III – 21 aprile 2012 – PARZIALMENTE VERO

Amazon indovina prezzo, dimensione della memoria di archiviazione e supporto alla microSD. Sbaglia invece su fotocamera e schermo (forse sempre un modello non definitivo?).

Nuove foto del Galaxy S III – 25 aprile 2012 – VERO

Nuove foto del modello definitivo di Galaxy S III. Sempre con dummy box.

Galaxy S III su Kies e benchmark Antutu – 26 aprile 2012 – PARZIALMENTE VERO

Galaxy S III compare in Kies e poi anche nei benchmark Antutu. I benchmark sono contrastanti e portano molti dubbi: o il benchmark era falso o era un modello non definitivo (che coinciderebbe con altri rumors precedenti).

Galaxy S III mostrato in un manuale – 26 aprile 2012 – VERO

E’ la prima volta che Galaxy S III si mostra senza dummy box. Ma è solo un disegno.

Prima foto senza dummy box – 27 aprile 2012 – FALSO

Questo dispositivo potrebbe essere ancora un altro sample di testing, ma poiché non si hanno informazioni più dettagliate dobbiamo considerarlo falso.

Render e prezzo con TIM – 28 aprile 2012 – VERO

I render presenti nell’articolo sono quasi perfetti (anche se uno è di colore nero) e anche il prezzo di 699€ con TIM è confermato.

Ancora foto dal vivo e fotocamera da 12 megapixel – 1 maggio 2012 – PARZIALMENTE VERO

Il dispositivo fotografato in maniera molto chiara è proprio un Galaxy S III. La fotocamera però sarà da “soli” 8 megapixel.

Proteggi schermo conferma la forma di Galaxy S III – 2 maggio 2012 – VERO

Quel proteggi schermo ha confermato il design finale di Galaxy S III ad un giorno dal lancio.

Le colorazioni potrebbero essere blu e bianco – 2 maggio 2012 – VERO

Delle informazioni di magazzino parlavano dei colori blu e bianco e così è stato.

La batteria sarà da 2100 mAh – 3 maggio 2012 – VERO

A poche ore dalla presentazione su Expansys compare una batteria da 2100 mAh per Galaxy S III.

Facendo un po’ di conti vediamo che:

Rumors FALSI: 7

Rumors PARZIALMENTE VERI: 10

Rumors VERI: 17

Arrotondando i decimali otteniamo che le notizie vere da noi riportate sono state il 50%, il 30% quelle vere in parte e il 20% quelle rivelatesi totalmente false. Una buona percentuale, senza considerare però la mole di informazioni che abbiamo preferito non riportare. Samsung è stata brava quindi a confondere le acque, probabilmente lasciando trapelare voci (e anche dispositivi di testing) contrastanti. Erano molti i rumors veri, ma a causa della confusione generata era difficile distinguerli da quelli reali.

La prossima volta che terrete di conto dei rumors riguardanti uno smartphone di vostro interesse, sappiate che forse solo la metà di questi sono veri.

Samsung Galaxy S III

Samsung Galaxy S III

confronta modello

Ultime dal forum: