Samsung Galaxy S III: la nuova Touch Wiz

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S III: la nuova Touch Wiz

Abbiamo ormai detto più volte nei molti articoli dedicati al Galaxy S III tra ieri sera e stamani, che il nuovo smartphone di Samsung non punta tanto e soltanto sull'hardware, quanto sul creare un prodotto completo anche dal punto di vista degli accessori a corredo e del software: è proprio su quest'ultimo che vogliamo focalizzarci adesso.

La TouchWiz a bordo del Galaxy S III non è la stessa che abbiamo già visto a bordo del GS2 e presenta per certi versi delle caratteristiche più fedeli ad Android 4 e altre meno. Per capire meglio le differenze, anziché un lungo discorso che rischia di essere dispersivo, vediamo punto punto come si presenta Ice Cream Sandwich sul neonato di Samsung:

  • La lockscreen contiene 4 scorciatoie (personalizzabili)
  • Samsung ha aggiunto molte nuove gesture, ad esempio premendo un dito sullo schermo e ruotando il telefono in landscape viene avviata la fotocamera
  • Tutti i pulsanti on/off sono stati personalizzati nel look, ma il resto dello stile delle impostazioni è più o meno stock Android 4
  • L'app drawer presenta una parte dedicata alle app e una ai widget (tra cui molti proprietari di Samsung), proprio come su Ice Cream Sandwich
  • L'app per la fotocamera è simile nel look ma non nei contenuti: sono state aggiunte nuove funzioni (es. HDR) ad accesso rapido, e altre a carattere social (buddy share)
  • S Voice è il software avanzato di riconoscimento vocale, con il quale è possibile fare praticamente di tutto, dallo sblocco del telefono all'avvio di applicazioni. Per il suo funzionamento è richiesta una connessione dati attiva. Inutile menzionare Siri, vero?
  • Pop Up Play è una nuova funzione della Galleria che permette di mantenere una finestra con video player in primo piano mentre continuiamo ad usare lo smartphone per altre funzioni
  • S Beam è un'interessante combinazione di NFC e Wi-Fi che permette il trasferimento di file tra due dispositivi a velocità altissima (300 Mbps)
  • SmartStay terrà lo schermo acceso mentre lo stiamo guardando anche se abbiamo superato il timeout per lo spegnimento
  • Flipboard è un lettore di news/magazine sullo stile di Google Currents

Questo è ovviamente un mero elenco che non ci dice quanto tutte queste caratteristiche siano davvero utili nella vita quotidiana e ben implementate, per quello dovrete aspettare una prossima nostra recensione approfondita, ma dato che lo smartphone uscirà il 29 maggio l'attesa sarà piuttosto breve.

Nel frattempo vi lasciamo con un video e tante immagini a tenervi compagnia.

Fonte: