Benchmark approfonditi del Galaxy S III

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Benchmark approfonditi del Galaxy S III

Eccoci giunti all'immancabile appuntamento con i benchmark cui ogni nuovo smartphone, specialmente quelli di punta, deve sottostare. Abbiamo già avuto un piccolo antipasto di ciò che il Galaxy S III è in grado di fare, ma vediamo ora un po' più in dettaglio come si comporta e se davvero si pone al vertice della categoria.

Samsung Exynos 4412 quad-core a 1,4 GHz, con GPU Mali 400 (con il 50% in più di clock rispetto a quella del GS2), questo è ciò che mette sul piatto il nuovo pretendente al trono di re degli smartphone 2012, ma sarà sufficiente?

I test grafici sono tutti di alto livello, ma è nella parte browsing che forse convince maggiormente: nel javascript il browser di default si è comportato molto bene, posizionandosi al secondo posto (avreste indovinato chi c'è al primo?) mentre in Vellamo si è rivelato secondo solo all'HTC One XL (quello con processore Snapdragon per capirci).

Secondo AnTuTu invece l'Exynos distanzia piuttosto decisamente il Tegra 3, o almeno così pare ponendo a fianco i risultati di Meizu MX e GS3 (entrambi con lo stesso chip) e HTC One X. Quadrant infine fa registrare lo score di 5324 (tanto per raffronto, sempre One X si fermava a circa 4900).

In generale insomma non abbiamo un mostro di potenza tale da surclassare sempre e comunque chiunque, ma di certo un dispositivo che si piazza al top in ogni aspetto, sebbene non così distante dal rivale di HTC.

Come sempre comunque, i numeri lasciano il tempo che trovano e avremo senz'altro occasione di riparlarne in sede di recensione.

Fonte: