Lo schermo del Samsung Galaxy S III al microscopio: è ancora un PenTile

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Lo schermo del Samsung Galaxy S III al microscopio: è ancora un PenTile

Samsung Galaxy S III è (ma dai?) il prodotto del giorno e forse anche dell'anno, ma una cosa che tutti aspettavano a gloria era un vero schermo HD, cosa che purtroppo Samsung non ha voluto regalarci.

Avevamo già parlato in passato in maniera approfondita della tecnologia PenTile dei display che permetteva di condividere alcuni pixel con quelli adiacenti, andando quindi a diminuire la reale quantità di pixel presenti ma garantendo comunque un risultato soddisfacente. Lo stesso risultato però che, comparato con un display non PenTile, non potrà mai offrire la stessa risoluzione dell'immagine.

E purtroppo questa è la stessa conclusione a cui sono arrivati anche i blogger di Engadget che hanno confrontato al microscopio i display di Galaxy S III e altri modelli concorrenti (HTC One X in apertura). Benché la definizione di un'immagine non la si valuti con un microscopio ma ad occhio nudo, questo test può dimostrare ancora una volta il reale significato di PenTile.

Chi ha potuto provare il telefono ha però garantito che la definizione dei colori di Galaxy S III da seriamente filo da torcere agli avversari, rendendo quindi la sfida nuovamente aperta. Per avere però un vero Super Amoled HD Plus (e non uno schermo HD Super Amoled) dovremo probabilmente aspettare un Galaxy S IV.

Fonte: