HTC One V, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC One V, la recensione completa

Dopo aver passato in rassegna HTC One S e One X, arriva anche il momento di discutere a proposito del più piccolo della famiglia One di HTC. V è sicuramente il più piccolo in dimensioni e tecnologia integrata, ma non manca sicuramente di grinta e personalità.

Confezione

Non abbiamo potuto testare la confezione.

Costruzione ed ergonomia

Proprio come gli altri componenti della stessa famiglia, anche One V è costruito con una scocca non removibile, ad eccezione del piccolo coperchio per inserire SIM e microSD (unico dei tre ad avere questa possibilità di espansione). Benché la parte curvata nella zona bassa del telefono possa non piacere a tutti, siamo sicuri che il design molto curato lascerà il segno nel cuore di molti utenti. In mano risulta molto solito e del peso e delle dimensioni perfette per essere tenuto in tasca.

Hardware

L'hardware di questo One V è di fascia media e non può ovviamente competere con i top di gamma di casa HTC, ma nella sua fascia non delude e le prestazioni sono adeguate al tipo di prodotto.

Il processore è un single core da 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna e la fotocamera da 5 megapixel (non è presente invece una fotocamera frontale). E' dotato di bluetooth 4.0, GPS, WiFi-N, mentre invece manca di NFC e connettività MHL.

Touchscreen e display

Lo schermo da 3.7 pollici e con risoluzione 480 x 800 pixel ha una buona definizione e anche una buona luminosità. Nessun problema anche con la regolazione automatica. Non si tratta ovviamente di uno schermo SuperAMOLED, ma anche nel nostro confronto non ha sfigurato.

Software

HTC Sense 4.0 presente nel One V è leggermente differente da quello di S e X, anche per non sfigurare con l'hardware a disposizione. Rispetto alla controparte manca il supporto DLNA, il task manager è quello standard di Ice Cream Sandwich e l'implementazione del tasto menu è stata completamente rivista. Non apparirà una barra con i tre punti, ma al contrario potremo aprire i menu tenendo premuto il tasto del multitasking.

A parte queste differenze la qualità dei software HTC è sempre eccelsa e spazia dal software per le azioni, ai tantissimi widget a disposizione. Non manca la sincronizzazione con dropbox, Facebook, Flickr e SkyDrive.

Software: Browser

Purtroppo il browser, come gli altri due One, soffre di scarsa ottimizzazione e le prestazioni non sono adeguate. Confidiamo in un aggiornamento futuro.

Software: Multimedia

Il software audio è di ottima qualità e supporta Soundhound, 7digital e anche TuneIn Radio. Il riproduttore video invece supporta i video in formato divx.

Autonomia

Molto buona l'autonomia che supera senza problemi l'intero giorno lavorativo.

Prezzo

Il prezzo proposto in Italia è di 349€, ma su alcuni siti è già disponibile a 299€, prezzo molto più adeguato.

Giudizio Finale

Ad eccezione del browser, HTC One V è un ottimo terminale per chi cerca un telefono compatto, molto solido, elegante e già aggiornato ad Ice Cream Sandwich.

Videorecensione