La Galleria di Ice Cream Sandwich diventa per tutti con Gallery ICS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La Galleria di Ice Cream Sandwich diventa per tutti con Gallery ICS

Ci siamo più volte lamentati del fatto che la galleria di Android, almeno fino a Gingerbread, fosse un'app piuttosto inconsistente, sia di per sé che rispetto alle altre di Google: le cose sono nettamente migliorate in Ice Cream Sandwich (sebbene non per i proprietari di Galaxy S II) e da ora lo saranno anche per tutti i proprietari di dispositivi Gingerbread e superiori, grazie a Gallery ICS.

Come suggerisce il nome, si tratta di un'app che copia in maniera quasi perfetta la Galleria di Ice Cream Sandwich, e ne replica aspetto e funzionalità. D'altronde i suoi sviluppatori sono gli stessi di Camera ICS, della quale parlammo un paio di mesi fa, che a quanto pare sono particolarmente devoti al comparto fotografico di Ice Cream Sandwich, tanto da volerlo rendere disponibile anche per altre version di Android.

La galleria sfrutta al massimo l'altezza del dispositivo e si presenta con layout a 4 righe, contrariamente alle 3 di molte altre applicazioni analoghe, il che rende le preview dei vari album un po' troppo ravvicinate a nostro parere; d'altro canto si ha il vantaggio dell'immediatezza perché avremo più facilmente tutto a portata di dito.

La visualizzazione è facilitata da una barra in fondo allo schermo con una piccola anteprima delle immagini, che ci permette facilmente di saltare subito alla foto desiderata di un certo album anche mentre ne stiamo visualizzando un'altra, inoltre lo scrolling ci è sembrato piuttosto fluido e le animazioni di passaggio e di apertura non hanno mai dato segni d'incertezza.

È presenta anche la possibilità di editing delle immagini, con filtri, regolazione dei toni, ritaglio, rotazione ed effetti a volontà: niente di insuperabile, ma è indubbiamente pratico avere tutto in un'unica applicazione che svolge comunque bene il suo dovere.

Sono inoltre supportati anche i video, con tanto di player interno dedicato e inoltre se condividiamo un'immagine con un certo programma, ad esempio Dropbox, l'app se ne ricorderà e la volta successiva troveremo l'icona di quello stesso programma nella barra in alto, già pronta per essere selezionata al volo.

Gallery ICS è gratuita nel Play Store, ragione in più per non farsela scappare se siete alla ricerca di una valida alternativa alla galleria stock del vostro Android, a meno che non abbiate già Ice Cream Sandwich "puro".

[app]com.moblynx.galleryics[/app]

Fonte: