La birra te la spilla Android, con l'aiuto di Arduino e dei tag NFC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La birra te la spilla Android, con l'aiuto di Arduino e dei tag NFC

KegDroid (Keg=alla spina) è un simpatico robottino verde che versa birra dai propri arti superiori. KegDroid è stato realizzato da Paul Cariff, un impiegato di Google con l'evidente passione per il luppolo. KegDroid usa un Motorola XOOM collegato a un controller elettronico per dosare la maltata bevanda. KegDroid è il nuovo oggetto del desiderio di ogni appassionato di Android. E della birra.

La funzione del tablet è per lo più quella del proibizionista, dato che si occupa principalmente di fornire la birra solo a chi munito di opportuno badge NFC, che viene scansionato e autenticato grazie ad una scheda controllata da Arduino. Una volta concessa l'autorizzazione sarà possibile scegliere una delle due birre disponibili, che verrà servita alla rinfrescante temperatura di circa 4 °C.

Il sistema non è perfetto, come potete vedere anche dal video seguente, e per la verità non è nemmeno così originale come potreste pensare, ma con un KegDroid a vostra disposizione sareste sicuramente l'anima di ogni festa.

Fonte: