3D World Time: gli orari delle città del mondo in 3 dimensioni

Erika Gherardi -

 

Forse non sarà un must-have e quasi sicuramente a molti di voi parrà inutile, ma 3D World Time è un’app che ha stile. Ha una sola funzione che potete facilmente dedurre dal nome del software, ossia quella di mostrare l’ora attuale in diverse città del mondo, così come potete individuare la particolarità che la distingue dalle applicazioni concorrenti, cioè la grafica in tre dimensioni.

Una volta aperta l’app quindi vi troverete davanti ad un mappamondo sul quale sono indicate le principali città del mondo con il rispettivo orario; la linea che va dal puntino sulla mappa all’indicazione dell’orario cambia colore: gialla se è giorno e blu se invece è notte.

Naturalmente non tutte le città sono visibili con lo stesso livello di zoom. Ad esempio con un piccolo zoom vedremo comparire negli USA solo Los Angeles e New York, ma con un semplice pinch-to-zoom compariranno magicamente anche San Diego, Phoenix e Las Vegas.

Inizialmente i confini degli stati vi appariranno blu, ma fortunatamente (almeno secondo noi) è possibile cambiare colore e optare per qualcosa di un po’ meno disturbante per la vista, come un classico bianco. Sono poi presenti altre tre opzioni:

  • Translucent, per rendere trasparente il globo;
  • Animate, per animare la creazione del globo all’apertura dell’app;
  • Keep Awake, per evitare che lo schermo si spenga durante l’utilizzo.

 

3D World Time è un’applicazione ancora in beta, non è sicuramente un’app che non può mancare sul vostro device e svolge una funzione utile a pochi, ma a noi è piaciuto molto, come dicevamo all’inizio di quest’articolo, lo stile. Ci sono infatti software sul Play Store che fanno la stessa cosa, magari anche con qualche feature in più, ma quello sviluppato dalla Jupiter Apps è notevole perché, nonostante fosse possibile puntare ad una grafica piatta come la maggior parte dei concorrenti, ha preferito puntare su un’interfaccia impegnativa visto le 3 dimensioni ma sicuramente comoda (basta ruotare il mappamondo per trovare la città di nostro interesse) e di grande effetto.  Naturalmente ci aspettiamo qualche funzione in più per il futuro e una rivisitazione grafica del menu Setting visto che non è all’altezza del resto del software, ma nel complesso non è affatto male.

[app]com.jupiterapps.worldtime[/app]

video