Nikon WU-1a, l'accessorio per controllare la propria reflex digitale da Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nikon WU-1a, l'accessorio per controllare la propria reflex digitale da Android

Il WU-1a (nome che sembra mutuato da Star Wars) non è un robot con IA senziente, ma solo il piccolo accessorio che vedete in alto: si tratta di un adattatore wireless che permette di trasferire immagini al volo dalla propria macchina digitale a un dispositivo Android. Peccato che al momento funzioni solo con la Nikon D3200.

Le possibilità offerte sono quindi molteplici: dal semplice salvataggio di immagini, magari in caso di scarsa memoria libera rimasta, alla rapidità di condivisione offerta dagli smartphone Android. Sarà forse un effetto collaterale di Instagram e Co. ma il mondo della fotografia non può più esimersi da uno stretto legame con internet e con i social network, e di certo Nikon lo sa bene.

Il WU-1a permette inoltre di usare il proprio telefono anche per scattare fotografie con la reflex collegata,  potendone osservare la preview sul display dello smartphone, rendendolo così un'utile compagno della proprio digitale.

L'adattatore sarà disponibile da maggio in America per 59,95$ e, sebbene limitata all'inizio, la sua compatibilità sarà estesa in seguito. Anche a iOS.

Fonte: