I primi smartphone con Boot to Gecko usciranno in Brasile

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
I primi smartphone con Boot to Gecko usciranno in Brasile

Vi abbiamo già mostrato durante l'MWC di febbraio l'hands on di Boot to Gecko (link), il nuovo promettente sistema operativo di Mozilla, ancora in fase di sviluppo, ma oggi il rilascio ufficiale sembra più vicino.

Secondo quanto detto oggi a San Paolo dallo stesso CEO di Mozilla, Gary Kovacs, Boot to Gecko verrà rilasciato per la prima volta su uno smartphone in vendita in Brasile con l'operatore telefonico Telefonica durante la prima parte del prossimo anno. Kovacs, però, non ha lasciato trapelare informazioni sui requisiti minimi necessari all'installazione del sistema.

Successivamente Pablo Larrieux, dirigente di Telefonica Vivo, ha rivelato che i dispositivi con Boot to Gecko avranno lo stesso prezzo di un featurephone, ossia un cellulare con funzioni aggiuntive rispetto a quelle telefoniche, ma inferiore ad uno smartphone, e saranno venduti sbloccati (quindi utilizzabili con qualsiasi scheda SIM).

Ricordiamo che sarà possibile installare Boot to Gecko anche su dispositivi Android con bootloader sbloccato che soddisfino i requisiti minimi posti da Mozilla, quindi non ci resta che aspettare per provare questo nuovo OS con mano.

Fonte: