Photobox!: l'app per gestire le vostre (ma non solo) foto su Facebook

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Photobox!: l'app per gestire le vostre (ma non solo) foto su Facebook

Non siamo grandi amanti di Facebook ma dobbiamo ammettere che ci sono alcune applicazioni, pensate per migliorare la gestione del proprio account sul noto social network, davvero notevoli e interessanti. Una di queste è sicuramente Photobox!, app nata con l'intento di aiutarci a visualizzare, scaricare e modificare le foto del nostro account, di quello dei nostri amici e persino delle pagine che ci piacciono.

Il software è nato per iOS e si nota subito: il look di tutta l'applicazione, dalle icone dei tab fino ai menu, è palesemente lo stesso della versione per iPhone. Per quanto sia facile per noi capire il risparmio di tempo e magari costi nell'utilizzare la stessa grafica, questa cosa è sempre un netto punto a sfavore dello sviluppatore, per cui ci auguriamo che in futuro venga fatto qualche sforzo per portare su Photobox! qualche elemento preso dall'Holo theme.

L'app si divide in quattro schede: My Photos, My Like, Friends Photos e Saved Photos.

Potete facilmente intuire che nel primo tab troverete le foto del vostro account, nel secondo quelle delle pagine a cui avete messo Mi piace, nel terzo potete farvi un po' gli affari dei vostri amici e nel quarto ci saranno le foto che andrete a scaricare da uno dei tab precedenti. Ovviamente se sarete interessati a tutto un album non dovrete mettervi ad avviare il download per ogni foto, ma troverete l'apposita icona accanto ad ogni raccolta.

Ovviamente non è tutto qui. Una volta selezionata una foto, ad esempio, sarà possibile applicare una serie di filtri oppure, tappando su More, potrete migliorare la foto, ritagliarla o aggiungere un disegno fatto con le dita (ma noi vi consigliamo il pennino per non rischiare di fare danni). Dalla stessa schermata potrete visualizzare sia i commenti e i Like che i tag ed inoltre, tappando sull'icona in alto a destra, accederete al menu che vi permetterà di scaricare la foto.

Oltre alle funzioni di download, sono presenti anche quelle di upload per cui se volete caricare una foto, sia fatta sul momento che presa dalla galleria del vostro droide, non dovrete fare altro che premere l'icona in alto a sinistra e scegliere l'album in cui metterla /o crearlo se ancora non esiste).

A noi Photobox! è piaciuta molto, sia per l'intuitività che per le funzioni che offre. Abbiamo riscontrato però qualche piccolo problema  durante l'upload che ha causato per ben 3 volte la chiusura forzata dell'applicazione; speriamo che questo bug venga risolto al più presto perché per gli utilizzatori incalliti potrebbe diventare un po' disturbante.

Voi che ne pensate di Photobox!? Potrebbe tornarvi utile?

[app]com.weavermobile.photobox[/app]