Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus, la recensione completa

Dopo aver recensito in modo completo il Tab 7.7 è arrivato il momento di testare a fondo anche Samsung Galaxy Tab 7.0 Plus, tablet UMTS+WiFi con possibilità di effettuare telefonate standard.

Confezione

Non abbiamo avuto modo di testare la confezione completa.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet è molto ben costruito e, esteticamente e costruttivamente, ricorda in buona parte Galaxy Tab 10.1 e Galaxy Tab 8.9, con la sua scocca in plastica rigida bianca (almeno nella nostra versione) e con il bordo argentato stondato. La batteria non removibile ha dalla sua parte l'impossibilità di rimuovere la cover, fatto che ne garantisce una buona solidità. In mano si tiene molto bene, anche se risulta più spesso del fratello Galaxy Tab 7.7.

Hardware

Il Tab 7.0 Plus ha un buon hardware, anche se inizia ad essere meno concorrenziale rispetto al momento in cui fu presentato. Sia parla di un processore dual core da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile via microSD.

E' presente anche lo slot per la SIM (per telefonate e connettività dati) e anche una doppia fotocamera (3,15 megapixel posteriore, 2 megapixel frontale). Non è purtroppo presente però una porta dati microUSB o un'uscita HDMI.

Display e touchscreen

Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 600 x 1024 pixel, buona per la sua dimensione, ma in tecnologia PLS LCD, nettamente inferiore al Super AMOLED Plus di Galaxy Tab 7.7.

Software

L'interfaccia TouchWiz di Samsung purtroppo nasconde Android nella sua versione 3.2, purtroppo non più concorrenziale rispetto ad Ice Cream Sandwich. Speriamo in rapido aggiornamento che possa rendere giustizia a questo piccolo tablet. Tra le applicazioni preinstallate sono degne di nota il software per le note, il Social Hub e anche Polaris Office per la gestione di documenti Microsoft Office.

Software: Browser

Il browser, benché soffra dei lag dovuti alla versione di Android non ottimizzata, è comunque abbastanza fluido rispetto alla media dei tablet Honeycomb.

Software: Multimedia

Il lato multimediale di Samsung è molto curato, con un ottimo player musicale e sopratutto con un riproduttore video che supporta tutti i maggiori formati video (avi, mp4 e mkv, solo per fare un esempio).

Autonomia

L'autonomia garantisce una durata di circa un giorno e mezzo con uso medio sotto copertura UMTS.

Prezzo

Il prezzo medio a cui si trova questo tablet in rete (difficile trovarlo nei negozi) è di 399€, molto concorrenziale rispetto ad altri prodotti (anche Samsung), ma comunque non accessibile a tutti i portafogli.

Giudizio Finale

Se state cercando un tablet piccolo, potente e che possa effettuare telefonate, potete seriamente considerare questo Galaxy Tab 7.0 Plus.

Videorecensione