I quad-core economici di Rockchip arriveranno in estate

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I quad-core economici di Rockchip arriveranno in estate

In questi ultimi mesi la parola quad-core è stata associata per lo più al Tegra 3 di nVidia, con alcuni accenni anche ai Samsung Exynos, vaghe promesse da parte di Qualcomm e poco o nulla in casa Texas Instruments; e Rockchip dove la mettiamo in questa equazione?

Quest'azienda sarà infatti sconosciuta ai più, ma i suoi chip hanno già equipaggiato alcuni terminali Android (per lo più cinesi o di fascia bassa), e ora Rockchip si prepara a rilasciare sia una versione migliorata di un dual-core Cortex A9 che i successivi quad-core, attesi per il terzo trimestre del 2012.

Questi ultimi saranno conosciuti con la sigla RK32xx, ma a parte questo non abbiamo alcuna informazione su di loro al momento, né per quanto riguarda il clock, né in merito all'architettura e anche la data di lancio è piuttosto generica.

In ogni caso qualsiasi alternativa è sempre ben accetta, anche perché il Tegra 3 finora non sembra aver convinto a pieno tutto il grande pubblico e le soluzioni di altri produttori stentano ad arrivare, quindi Rockchip avrebbe tempo e modo per ritagliarsi un suo spazio, magari senza intaccare troppo il nostro portafogli, il che non guasta mai.

Vi informeremo quando emergeranno i primi modelli equipaggiati con i loro quad-core e affioreranno anche gli immancabili benchmark sui quali poter discutere.

Fonte: