Farmacia di Turno: trovarla non è mai stato così facile

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Farmacia di Turno: trovarla non è mai stato così facile

Situazione tipica: siete nel bel mezzo del vostro weekend e la sfortuna vuole che vi ammaliate o che si ammali qualcuno della vostra famiglia. La domanda più probabile che vi farete è: quale farmacia sarà aperta? Fortunatamente per noi esiste un'app anche per questo, così, qualunque sia la nostra posizione, potremmo facilmente andare a comprarci qualche medicina ond'evitare di arrivare moribondi ad inizio settimana.

Non è solo il nome dell'applicazione, Farmacia di Turno, ad essere semplice ed intuitivo, ma anche il software stesso. Una volta scaricata, basterà lanciare l'app per trovarsi subito davanti alla schermata con le informazioni riguardanti la farmacia di turno più vicina, quindi indirizzo con tanto di distanza dalla vostra posizione, numero di telefono e di fax (se disponibili) e orari.

Per comodità possiamo avviare il navigatore e street view direttamente dalla schermata del risultato oppure far partire la chiamata verso il numero di telefono della farmacia.

Gli stessi sviluppatori hanno creato anche l'applicazione Trova Farmacie, scelta che noi non condividiamo.

Avremmo preferito un'app completa capace tanto di indicare la farmacia di turno più vicina quanto di trovare altre farmacie, cosa che potrebbe tornarci utile se quella più vicina disgraziatamente non avesse il farmaco che ci serve. Senza contare che le funzioni di quest'ultimo software sono facilmente sostituibili da Google Maps che ci trova le farmacie nei paraggi in un batter d'occhio.

A parte questa piccola critica, dobbiamo ammettere che noi l'applicazione l'abbiamo trovata decisamente utile, tanto nella nostra città quanto altrove, sia nei weekend, quando magari la nostra farmacia di fiducia è chiusa, che durante la settimana, quando siamo dall'altra parte della città e abbiamo urgente bisogno di trovarne una. Farmacia di Turno è un'app semplice, gratuita e che occupa veramente pochissimo spazio, quindi vi invitiamo a provarla perché siamo sicuri che non ve ne pentirete (anche se vi auguriamo di frequentare le farmacie il meno possibile).

[app]it.visiant.farmacia.turno[/app]