Trasformatevi in artisti con Sketch n Draw

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Trasformatevi in artisti con Sketch n Draw

Non siamo provetti disegnatori, ma un'app che ogni tanto ci permetta di dare sfogo alla nostra fantasia o di fare uno schizzo che ci aiuti a fissare un'idea o a spiegarci con qualcuno fa comodo a tutti. Una delle migliori applicazioni che risponde a questa esigenza è probabilmente Sketch n Draw.

Il software è assolutamente gratuito, fatta eccezione per gli ads che potete comunque rimuovere con l'acquisto della versione a pagamento, e molto semplice da usare. Basterà premere il tasto menu per trovarci davanti tutto ciò che ci serve per trasformarci in veri artisti: nella parte bassa troviamo i tool per il disegno mentre a lato, sulla destra, troviamo varie opzioni, tra cui quelle per il salvataggio, la condivisione e l' importazione delle immagini. Sempre sul menu di destra troviamo l'icona che ci permette di accedere alle impostazioni da cui possiamo settare il metodo di zoom, la dimensione e l'orientamento del "foglio", lo shake per cancellare tutto ciò che abbiamo disegnato e l'utilizzo del bilanciere del volume come "undo" e "redo".

Per quanto riguarda gli strumenti di disegno, Sketch n Draw può contare su ben 14 tipi di pennelli, che vanno da quello adatto alla bozza fino a quelli con forme predefinite come cerchi e rettangoli, e su un'ampia scelta di colori. Insomma, potreste disegnare anche una riproduzione della cappella Sistina con questa piccola app (e un po' di talento).

Dopo parecchi giorni di utilizzo non abbiamo riscontrato particolari problemi, fatta eccezione per quello classico che affligge tutti i software di questo tipo ossia la mancanza di precisione usando il dito, soprattutto su smartphone. In ogni caso i più esigenti tra voi potranno ricorrere al pennino per migliorare notevolmente i risultati dei loro sforzi artistici, mentre i disegnatori casual, come noi, si accontenteranno di disegni più approssimativi.

Una critica però vorremmo farla: non c'è attenzione all'interfaccia che risulta molto banale, così come sono palesemente trascurate l'icona e l'immagine sul Play Store. C'è una sorta di paradosso nel sviluppare un'applicazione quasi volta all'arte per poi porre così poca attenzione alla grafica e a noi questo ha dato un po' fastidio; tuttavia Sketch n Draw continua ad essere aggiornata con costanza quindi speriamo che prima o poi esca anche qualche update della UI.