Nvidia Tegra 4? Sarà servito nel Q1 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nvidia Tegra 4? Sarà servito nel Q1 2013

La cadenza praticamente annuale alla quale nVidia ci ha abituati per il rilascio dei suoi SoC Tegra non dovrebbe stupire più nessuno, tant'è che anche Jen-Hsun Huang, CEO dell'azienda, aveva a suo tempo dichiarato che possiamo aspettarci nuovi chip ogni anno. Se prendiamo dunque per buona l'orientale roadmap qui sopra dovremo attendere fino all'inizio del 2013 prima di vedere il Tegra 4 in azione, e sarà ancora una volta un 4+1 core.

Avremo infatti quattro varianti: le prime tre avranno un clock compreso tra 1,2 e 2 GHz, saranno destinate ai tablet da 10 pollici e costruite con la blasonata architettura ARM Cortex-A15; l'ultimo modello invece rimarrà sempre un Cortex-A9 come l'attuale Tegra 3, ma avrà come bonus il supporto alle reti LTE.

Proprio quest'ultimo dettaglio solleva però qualche dubbio, dato che sappiamo già che una variante del Tegra 3 con radio LTE è stata annunciata da nVidia: l'SP3X sarà dunque il nuovo Tegra 4 o piuttosto questa riedizione del precedente modello? Difficile dirlo con certezza, specialmente basandosi su una roadmap non confermata.

In ogni caso si parla del 2013, quindi avremo tutto il tempo di occuparcene in futuro.

Fonte: