Sony spiega perché Gingerbread può anche essere meglio di Ice Cream Sandwich

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony spiega perché Gingerbread può anche essere meglio di Ice Cream Sandwich

Sony ha promesso molto in materia di aggiornamenti ad Ice Cream Sandwich, e non dubitiamo che manterrà la parola data, ma finora il biscotto gelato e il produttore nipponico non sembrano andare molto a braccetto, dato che anche i nuovi modelli 2012 sono usciti con Gingerbread. Ma vediamo cosa ne pensa l'azienda stessa del suo "affezionato" Android 2.3.

Siamo effettivamente orgogliosi di affermare che il nostro software Gingerbread è molto stabile e ha grandi performance, quindi non è una cattiva idea rimanere su questa release. Ice Cream Sandwich è più intenso, per esempio in termini di consumo di risorse.

Una dichiarazione tutta in neretto quella di Sony, che da una parte si vanta della qualità del proprio software e dall'altra critica in maniera affatto velata l'ultima versione di Android, ritenuta troppo esigente. In ogni caso l'azienda nipponica ha riconosciuto anche gli indubbi meriti in termini di rifinitura e usabilità dell'interfaccia di Ice Cream Sandwich.

Non è difficile immaginare che gli uomini di Sony temano un calo di prestazioni, principalmente nei loro modelli più datati, dopo il passaggio ad Android 4, sebbene affermino che i loro ingegneri abbiano già risolto ogni problema.

Nella nostra umile esperienza personale con altri dispositivi, il passaggio da Gingerbread ad Ice Cream Sandwich non solo è risultato "indolore", ma ha portato benefici sia grafici che in termini di reattività e autonomia.

Indipendentemente da come la si pensi, Sony ha sollevato un tema interessante: c'è "davvero bisogno" di avere sempre l'ultima versione? Non è meglio un sistema rapido e funzionale, magari un po' datato, piuttosto che uno più lento ma aggiornato? L'ovvia risposta sarebbe "nuovo e veloce", ma qualora ciò non fosse possibile è meglio restare al vecchio e scattante o passare al nuovo ma meno reattivo? Non è che il continuo rilascio di nuove versioni di Android ci ha resti tutti un po' avidi di aggiornamenti? Diteci la vostra.

Fonte: