Instagram finalmente disponibile per Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Instagram finalmente disponibile per Android

Finalmente eccolo qui! Instagram, il software di social-foto-sharing più famoso del panorama mobile sbarca finalmente su Android. Ne sentivamo la mancanza? Se ne poteva fare tranquillamente a meno? Saranno il tempo e il pubblico a decretare la risposta a queste domande, ma qualcosa ci dice che, anche solo per curiosità, saranno in moltissimi a volerla provare.

Partiamo dai requisiti: l'app è disponibile per tutti gli smartphone con Froyo o successive versioni, ma non per tablet, e pesa circa 13 MB. La massima risoluzione supportata è 2.048x2.048 e gli sviluppatori assicurano che i medesimi filtri e algoritmi presenti su iOS sono anche su Android, ad eccezione del tilt-shift e dell'effetto blur.

Questo non significa comunque che ci troviamo davanti ad un mero porting, l'app è infatti stata ottimizzata per la grande vastità di terminali Android in commercio, anche se non tutte le funzioni presenti su iOS saranno disponibili in questa prima release (ma sono promesse per il futuro), in particolare non potremo condividere direttamente dai feed né su Flickr, inoltre non ci saranno le preview live.

Torneremo comunque a parlare di Instagram nei prossimi giorni, dopo una prova più approfondita (sempre che riusciamo a trovare uno username libero!), nel frattempo perché non ci raccontate voi le vostre prime impressioni?

Fonte: