Intervista a Vertumus, il Themer di XDA

Lorenzo Moscatelli
Lorenzo Moscatelli
Intervista a Vertumus, il Themer di XDA

Buongiorno a tutti i fan di AndroidWorld, oggi abbiamo intervistato in esclusiva per voi il themer per Samsung Galaxy S II più famoso del web, Viktor Vučinić. Vi lasciamo all'intervista e alle immagini del suo lavoro.


1. Buon pomeriggio Viktor Vučinić  a.k.a. Master Vertumus, è un piacere parlare con te.


Il piacere è mio. Grazie mille per l'iteresse dimostrato in quello che sto facendo con i device Android.



2. Tutti, sul forum di XDA-Developers ti conoscono per il tuo fantastico tema per Galaxy S2 ispirato a ICS. Il tuo thread ha oramai superato il milione di visualizzazioni, ma.. Dicci qualcosa riguardo chi è Vertumus quando non sta lavorando al suo tema.

Vertumus è un ragazzo 30enne che vive a Belgrado. Il mio vero nome è Viktor Vučinić, sono laureato in Economia e lavoro nel settore bancario da oltre 7 anni. Amo il mio lavoro perché oltre ad essere molto interessante lascia spazio ad un approcio creativo. Ho molti interessi, dallo sport ai film, dalla musica alle macchine. Tuttavia, mi sono ritrovato nelle nuove tecnologie; è qualcosa di molto affascinante. Mi ispira a trasformare le mie idee in veri progetti, utili agli altri.

3. Sono passati 6 mesi da quando hai pubblicato la tua prima versione dell'ICS Domination Theme, come hai iniziato e imparato a creare temi per Android? Qual è stato il tuo primo passo e perchè l'hai fatto?


Sono già passati 6 mesi? (ride n.d.r.)

In breve, l'icona "browser" ha cambiato tutto.

Improvvisamente ho trovato un link che portava al forum di XDA-Developers. Quel posto era una nuova dimensione per me! Ho iniziato a leggere XDA, giorno dopo giorno sempre più. Ero impressionato dall'infinità di cose che trovavo e che imparavo. All'inizio, tutto sembrava confuso, ma col passare del tempo e facendo sempre più attenzione, i pezzi hanno iniziato a unirsi.

Cercando tra i thread di XDA, mi sono casualmente imbattuto in un tema per il mio S2. Era verde e stava proprio bene "indossato" dal mio smartphone. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso era, appunto, l'icona del Browser. Tutto era perfetto, tranne quella. Mi dava così tanto fastidio che ho iniziato a scavare tra le app cercando la posizione dell'icona, volevo sostituirla con una più di mio gradimento. La prima volta che ho provato fu un fallimento, quella dannata icona si rifiutava di cambiare! Da quel momento ho iniziato a leggere e interessarmi su come andasse realmente fatto, fu questo il mio primo passo nel "theming"..

All'inizo era molto dura. In molte occasioni ho cercato l'aiuto di sviluppatori più esperti, ma niente da fare, non trovavo le risposte alle mie domande. Sono stato obbligato a imparare da solo, passo dopo passo, errore dopo errore.


4. In questi 6 mesi hai rilasciato 12 versioni, 4 add-ons per i soli donatori e alcuni bug-fixes.. Un changelog chilometrico! Quanto tempo dedichi al tuo hobby? Se ancora puo' essere definito come tale..

Occupa molto tempo delle mie giornate, ogni giorno impari sempre di più. Il mio prima tema su XDA è stato rilasciato nel giugno 2011. Quello è il momento in cui tutto è iniziato. Tutto ciò richiede molta lettura, prove e sperimentazione. Oggi, quando conosco quasi tutto su come fare temi per Android, ogni volta che pubblico una nuova versione imparo sempre qualcos'altro. La chiave del mio successo? Costanza, e un filo di testardaggine. Ho flashato i miei temi sul mio smartphone più di 30.000 volte!

Spero sia ancora un hobby!

5. Ho appena parlato degli add-ons per soli donatori, , chiamati Soul Bound, quando hai deciso di rilasciare questi pacchetti e perché?


Si sa che le donazioni su XDA sono poche e mediocri. C'era un po' di persone che seguivano il mio lavoro e per ogni nuova versione mi davano delle piccole donazioni. Mi sentivo in obbligo di ripagarli sempre con qualcosa in più ed è per questo che è nato Soul Bound. Si potrebbe definire il mio modo per dire GRAZIE MILLE a tutti i donatori.


6. Abbiamo capito che tu sei un perfezionista, questo rende il tuo lavoro ancora più lungo e faticoso. Sei stato aiutato da qualche altro membro di XDA?

Vi dirò i nomi di chi mi ha aiutato molto: ZduneX25pauldiddyjuffokahvitahra,LeoMar75pulserdoctorceteGadgetCheckJKay. Ovviamente un grandissimo grazie anche a al sito del mio Paese, Benchmark, e a tutti i donatori che mi hanno aiutato. Scusatemi se ho dimenticato qualcuno.


7. Che abilità e capacità deve avere un themer come te?


Prima di tutto bisogna essere molto testardi. Devi dare il meglio di te per trovare sempre il codice che vuoi cambiare. Devi imparare come funziona Android al suo interno. Leggere molto, imparare e ovviamente avere molto tempo a disposizione da dedicare al tuo lavoro, perché creare nuovi temi richiede un'enormità di tempo. Di solito lavoro di notte, la notte è il mio migliore amico. Durante il giorno lavoro in banca 9-10 ore, quando rincaso sto con mio figlio e, una volta che tutti sono a letto, mi trasformo in Vertumus e lavoro fino a tarda notte. Raramente vado a letto prima delle 3. Delle volte non vado proprio a letto e il giorno dopo cerco di tener duro a lavoro, so che non va bene per la salute ma..


Se vuoi essere il migliore devi dedicarti totalmente a questo, nessuna scusa.

8. Ti aspettavi tutta questa popolarità quando hai iniziato a creare temi? Come ci convivi?


Ad essere sinceri non me l'aspettavo proprio. Devo ammettere che è fantastico. Sapere che così tanta gente sta aspettando un tuo lavoro e che il tuo tema sarà suoi loro telefoni è una cosa stupenda. Mi hanno pure soprannominato "Master Vertumus". I miei temi hanno oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, e questo mi da la forza di andare avanti. I giorni che precendono l'uscita di una nuova versione sono i migliori. Si crea un atmosfera stupenda, euforica. Devo ammettere che mi rende un po' nervoso, non è facile soddisfare sempre le loro aspettative. Ad ogni modo, fino ad ora, è stato un successo.


9. Hai appena iniziato a lavorare su Android 4.0 ICS e hai anche già rilasciato una tua versione chiamata ICS Domination 4.0. Perché stai ancora lavorando su un tema per ICS quando ICS è già stato rilasciato per la maggior parte degli smartphone in commercio, Galaxy S2 compreso?


A questa domanda risponderò con un altra domanda. Avete visto com'è ICS sul Samsung Galaxy S 2?


10. Recentemente hai aperto il tuo sito, la nostra attenzione si è posata sulle voci “Order your theme” e “Order your icons pack”, come funzionano?


A dir la verità è molto semplice. Voi scegliete cosa volete e io lo faccio sotto pagamento di una piccola somma di denaro. Potete scegliere il vostro colore preferito, le icone, lo stile e il design. Quando lo avete scleto, io trasformo le vostre decisioni in un unico tema e a voi non resta altro che flasharlo sul vostro smartphone e ammirarlo in tutta la sua bellezza.


11. Siamo positivamente sorpresi nel vedere che tu hai lasciato una versione del tema ICS Domination anche per Samsung Galaxy Note, ci sono possibilità di adattarlo a tutti gli smartphones Android?


Ho dei progetti ma al momento non penso siano raggiungibili, sicuramente non nell'immediato futuro. Il primo ed unico ostacolo è il tempo. Non ho il tempo materiale di adattare il mio tema a tutti i device Android, mi piacerebbe ma non è possibile farlo. Inoltre avrei bisogno di disporre di tutti i modelli su cui lavorare e fare dei test. Se un giorno cambierò il mio lavoro, e potrò concentrarmi solo su questo, allora potrò sicuramente fare temi per altri cellulari.



12. Grazie per aver condiviso del tempo con noi, anche perchéabbiamo capito quanto sia importante per te! Terremo d'occhio il tuo tema sperando continui a crescere sempre di più. Ti auguriamo il meglio, arrivederci e buon lavoro!


Il piacere è mio. Grazie mille per avermi dato la possibilità di mostrare chi è veramente Master Vertumus.

Inoltre colgo l'occasione per salutare tutti i fan di AndroidWorld.it e i miei fans in Italia!


I miei migliori auguri!! 

Il vostro,

Vertumus XDA

Sperando vi sia interessata l'intervista vi invitiamo a visitare il thread di Vertumus su XDA-Developers e vi lasciamo con un'immensa galleria che vi racconta tutto il suo fantastico lavoro.