Screenshots Prime (1)

ASUS Transformer Prime: il punto sul nuovo aggiornamento

Roberto Orgiu

Proprio qualche giorno fa, avevamo scritto circa il nuovo e corposo aggiornamento del celeberrimo tablet powered by Tegra 3 e le novità erano impressionanti: app di sistema che cambiano nome, gestione delle notifiche dalla lockscreen, Wi-Fi Direct e altre cosucce, ma vediamo cosa funziona veramente perché, sfortunatamente, non è tutto oro quel che luccica.

Non ci soffermiamo troppo sugli aggiornamenti dei singoli programmi perché abbiamo notato con piacere che i programmi di default di ASUS sono stati aggiornati, anche se qualcosa non ci torna sui nostri dispositivi di test: dei tre programmi Google nominati nel comunicato stampa, abbiamo ritrovato soltanto quel che fu Play Music, nessuna traccia del servizio di libri o video che sono invece presenti su altri dispositivi; d’altronde non sono nemmeno ancora disponibili sul market, quindi non ce ne curiamo troppo.

Passiamo ora al succo dell’articolo, le due funzionalità che più ci hanno incuriosito, ovvero Wi-Fi Direct e gestione delle notifiche dalla schermata di sblocco: dobbiamo rivelarvi che abbiamo avuto i nostri minuti di panico dopo che la sincronizzazione di GMail, subito dopo l’aggiornamento, non accennava a voler funzionare, ma poi tutto è tornato alla normalità e il servizio si è ripristinato. Non sappiamo darvi una motivazione precisa, perché molti fattori sono entrati in gioco: tanti utenti aggiornavano, le mail arrivavano comunque sui nostri smartphone e (almeno su uno dei nostri device di prova) il servizio di sincronizzazione è ripartito una volta che abbiamo collegato il Prime alla rete elettrica (non era scarico ed era connesso alla rete wireless).

Penultimo punto e (purtroppo) nota dolente, il Wi-Fi Direct (per chi non sapesse a cosa serve, potete leggerne una breve ma esauriente descrizione sulla versione inglese di Wikipedia), che sembra però non funzionare: abbiamo provato più volte, ma la condivisione tramite questo servizio non sembra abilitata, ma abbiamo chiesto conferma ad ASUS su questo punto (e altri, a dir la verità 😉 ) .

Una possibilità su cui volevamo discutere con voi è la durata della dock: nei nostri Prime abbiamo notato che la tastiera (soprattutto quando non utilizzata) tende a non perdere la carica come succedeva prima dell’aggiornamento, avete notato qualcosa di simile sui vostri TF201?

Vi lasciamo con una piccola gallery del nuovo aggiornamento e con la promessa di aggiornarvi non appena ASUS ci avrà fornito qualche ulteriore dettaglio. 😉

ASUS Eee Pad Transformer Prime

ASUS Eee Pad Transformer Prime

confronta modello

Ultime dal forum:

  • dal forum 01-01-1970 - 00:00
ASUS Eee Pad Transformer Prime