TED: le migliori conferenze del mondo nell'app ufficiale

Erika Gherardi
Erika Gherardi
TED: le migliori conferenze del mondo nell'app ufficiale

Per i fanatici del TED probabilmente questa è un'applicazione must-have, mentre per tutti gli altri è un'occasione per allargare i propri orizzonti e rimanere al passo con i tempi. Stiamo parlando dell'app ufficiale di uno degli eventi più popolari al mondo, il cui obiettivo è diffondere le idee grazie ad una serie di conferenze incentrate su tecnologia, scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e così via.

Il TED si tiene una volta l'anno da quasi 30 anni a Monterey (California) e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo, ma per andarci come spettatori dovreste sborsare davvero una bella cifra. Tuttavia, dal momento che l'obiettivo del TED è, come dicevamo poco sopra, diffondere idee, le varie "lezioni" vengono caricate sul sito web ufficiale e vengono rese disponibili su mobile grazie all'applicazione ufficiale per Android.

L'app si divide in tre tab, Featured, All Talks e My Talks, ed è comoda, minimale ed intuitiva. La prima scheda ci permette di scegliere tra i video più popolari e quelli invece caricati recentemente, la seconda racchiude tutti i discorsi tenuti al TED organizzati in Tags, Themes e Ratings, mentre l'ultima ci mostra i video che abbiamo scaricato e quelli a cui abbiamo messo il segnalibro, così da ritrovarli facilmente.

I vari filmati possono essere visti direttamente tramite l'app, in streaming oppure dopo averli scaricati (in bassa o alta qualità a seconda dei vostri gusti); per alcuni dei video più famosi è disponibile anche il solo audio e anche questa volta potremmo scegliere tra il download e lo streaming.

Sono presenti poi una comoda funzione di ricerca, utile più che altro agli appassionati che sanno già cosa o chi cercano, e un paio di impostazioni legate agli aggiornamenti.

Come avrete capito sia dalla recensione che dagli screenshot presenti nella gallery qui sotto, TED non è un software complicato e non fa niente di entusiasmante. Quello che è interessante in quest'applicazione è il contenuto visto che in questi 30 anni alcune delle personalità più rilevanti del panorama mondiale sono intervenute presentando il futuro.