ViewSonic ViewPad 7x, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
ViewSonic ViewPad 7x, la recensione completa

ViewSonic è un'azienda taiwanese abbastanza conosciuta nel mondo più "underground" di Android, per fare prodotti molto interessanti a prezzi contenuti e dall'alta "moddabilità". Oggi, grazie a Expansys che lo commercia, proviamo per voi il ViewSonic ViewPad 7x, tablet Honeycomb da 7 pollici.

Confezione

Nella scatola del tablet ViewSonic, troviamo un alimentatore (con prese per le diverse nazioni), un cavo dati microUSB, le cuffie stereo e un simpatico adesivo ViewSonic.

Costruzione ed ergonomia

I tablet da 7 pollici godono sicuramente di molti punti di vantaggio in quanto a portabilità rispetto ai fratelli maggiori, ed è così anche per ViewSonic ViewPad 7x. Nonostante il peso di 380 grammi e uno spessore di 12,4 millimetri, il tablet rimane molto comodo da portarsi dietro a da trasportare in qualsiasi tipo di borsa. Come ingombro il tablet ricorda molto Acer Iconia Tab A100, forse più popolare in Italia. Il retro del tablet è di plastica rossa trasparente che lascia intravedere la trama triangolare posta sotto di esso.

Hardware

L'hardware di questo tablet non lo pone sicuramente fra i top di gamma ma è abbastanza potente da meritarsi la dovuta attenzione: processore dual core Tegra 2 da 1 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel e fotocamera frontale da 2 megapixel. Non manca uscita miniHDMI, connettività bluetooth, WiFi e GPS. Non è però presente la connettività UMTS.

Touchscreen e display

Lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel e un buona luminosità anche se, come per la maggioranza dei tablet Honeycomb, la regolazione automatica lascia a desiderare.

Software

L'interfaccia del ViewSonic è basata su SPB Shell 3D e come tale offre un esperienza d'uso quantomeno particolare e molto appariscente. Niente vieta all'utente finale di installare un altro launcher, ma siamo comunque rimasti positivamente colpiti dalla scelta controcorrente di ViewSonic. Anche i widget in dotazione sono molto interessanti e sopratutto la velocità di tutto il sistema ne esce migliorata.

Tra le applicazioni preinstallate Angry Birds, Documents To Go, Fring, LogMeIn, TouchPal Keyboard e TuneIn Radio.

Software: Browser

Il browser non è perfetto, ma offre una fluidità superiore alla media dei tablet Honeycomb.

Software: Multimedia

Il lettore musicale è quello standard di Android ma supporta Google Music. Per il lato multimediale troviamo poi Movie Studio e TuneIn Radio. Purtroppo manca un vero lettore video preinstallato.

Autonomia

L'autonomia raggiunge senza problemi i due giorni lavorativi.

Prezzo

Il prezzo è molto aggressivo: solo 294€. Sicuramente una scelta da considerare se si cerca un tablet da 7 pollici.

Acquisto

Il tablet è disponibile a 294€ nella versione WiFi su Expansys.

Giudizio Finale

Benché i tablet Honeycomb siano ormai moltissimi, ViewSonic cerca con dei piccoli dettagli di offrire una soluzione leggermente differente, riuscendoci in buona parte. Il prezzo è molto competitivo anche se non conosciamo la possibilità di aggiornare in futuro ad Ice Cream Sandwich.

Videorecensione