Sony cambia lo standard utilizzato per le cuffie, ecco cosa cambia

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony cambia lo standard utilizzato per le cuffie, ecco cosa cambia

Sapevate che i jack audio non sono tutti uguali? Certo esistono da 3,5 e 2,5 millimetri. Certo ci sono quelli a 2, 3 o 4 pin (le linee sul jack). Ma non basta, ci sono anche standard software/hardware differenti per jack apparentemente identiche.

Se la maggioranza degli smartphone ad oggi usava lo standard OMTP (come anche gli smartphone Sony Ericsson delle precedenti generazioni), c'è chi invece sta passando ad uno standard più recente: CTIA. Apple è la prima sostenitrice di questo standard rendendolo quindi, come già successo in passato, un vero standard anche fra gli utenti. Anche Sony, con la sua serie di smartphone NXT (Xperia S, Xperia P e Xperia U) ha scelto di fare questo "salto".

Vediamo in cosa consiste: fondamentalmente che non tutte le cuffie funzionano dentro uno dei nuovi Xperia e noi lo abbiamo provato su Xperia S. Le cuffie Monster Beats Solo HD per esempio funzionano solo dopo aver premuto il tasto "volume-su" oppure usando il secondo cavo in dotazione (quello senza controlli del volume e microfono).

Esito negativo anche con alcune Skullcandy, Sennheiser e cuffie Sony dei precedenti modelli. Non basta però solo una marca a decretare un cattivo funzionamento: se per esempio ci sono problemi con le Solo HD di Monster Beats, non c'è nessun problema con le Pro e le Tours.

Visto comunque l'elevato numero di accessori disponibili per il melafonino, siamo sicuri che lo "switch" verrà comunque ben accolto dagli utenti. In ogni caso se avete cuffie di notevole valore e intendete utilizzarle con Xperia S, vi conviene sicuramente fare un test prima dell'acquisto.