Samsung Galaxy Note 10.1: anteprima con video

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Note 10.1: anteprima con video

Avremo modo di approfondire la conoscenza con il Galaxy Note 10.1, tablet un po' controverso per la verità, che come saprete si è presentato al grande pubblico al MWC lo scorso mese (potete dare un'occhiata alle nostre anteprima e approfondimento, se non l'avete già fatto), ma prima della recensione completa diamo un'occhiata alla preview realizzata dalla redazione di Engadget.

I termini di paragone naturali sono il Galaxy Tab 10.1 e, in misura diversa, il Galaxy Note.

Samsung Galaxy Note 10.1 Samsung Galaxy Tab 10.1
Quadrant 3,239 2,446
Linpack single-thread (MFLOPS) 50.0 29.8
Linpack multi-thread (MFLOPS) 53.1 52.6
NenaMark1 60.0 fps 43.1 fps
NenaMark2 43.9 fps 20.8 fps
Vellamo 1,123 1,023
Sunspider 9.1 (ms, lower numbers are better) 2,287.5ms 2,212.8ms

Come visibile nella tabella qui sopra la sfida di prestazioni tra i due tablet pende decisamente dalla parte del Note 10.1, che in quanto a prestazioni supera il rivale domestico grazie probabilmente a quei 400 MHz di differenza nel clock della CPU, ma la vera differenza tra i due è indubbiamente la S-Pen, sulla quale Samsung insiste molto, dedicandole la sezione S Choice sul proprio store ed ovviamente tutta una serie di app preinstallate.

S Memo, S Note, Adobe Ideas e PS Touch sono solo alcuni dei nomi che troveremo all'interno del tablet di Samsung, e sono loro che potranno o meno fare la differenza, elevando l'esperienza d'uso al di sopra delle ordinarie tavolette Android: le prime due app sono tutto sommato abbastanza affini, e consento non solo di prendere appunti ma anche di dedicarsi ad un po' di fotoritocco, cosa che viene ulteriormente accentuata nella seconda coppia di app, anch'esse tutto sommato abbastanza affini, tra le quali PS Touch spicca decisamente.

Il giudizio complessivo su quello che comunque è solo un modello di pre-produzione è che ci siano le potenzialità, ma non è detto che queste siano sufficienti: promozione, prezzo e applicazioni dedicate faranno la differenza. Ne riparleremo comunque in una prossima recensione, ma se masticate bene un po' d'inglese vorrete intanto dare un'occhiata al lungo video seguente. Per l'ampia galleria invece non occorre essere poliglotti.

Fonte: