Aggiornato l'SDK di Android, ora l'emulatore supporta anche processori x86

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Aggiornato l'SDK di Android, ora l'emulatore supporta anche processori x86

Google ha aggiornato l'SDK di Android alla versione 17, aggiungendo nuove funzioni e gli immancabili bug fix. Come avrete già letto nel titolo dell'articolo però la novità principale, anche per chi non è uno sviluppatore ma un semplice "fan", riguarda il fatto che l'architettura x86 è ora ufficialmente supportata dall'emulatore, sia in ambiente Windows che Mac.

E' inoltre da puntualizzare che è stata accelerata l'esecuzione dell'emulatore stesso (che in effetti non aveva mai brillato in reattività, come molti emulatori del resto), tanto che Google afferma che ora gira "quasi a velocità nativa", grazie anche al contributo di Intel. Infine è stato introdotto anche il supporto (sperimentale) all'input multitouch da parte dei dispositivi Android collegati.

Per completare il quadro degli aggiornamenti, segnaliamo che è giunta anche la nuova versione di ADT, il plugin per Eclipse pensato apposta per lo sviluppo su Android.

Android si prepara insomma ad accogliere a braccia aperte i dispositivi Intel, anche se per ora l'unico modello che si è distinto in tal senso è solo l'Orange Santa Clara.

In ogni caso diamo tempo al tempo, mentre per il changelog completo vi rimandiamo al blog degli sviluppatori.

Fonte: