1Weather, una nuova applicazione per il Meteo

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
1Weather, una nuova applicazione per il Meteo

Sono molte le applicazioni disponibili sul Play Store dedicate al meteo ma 1Weather si distingue dalla massa per una grafica stilizzata, semplice e di sicuro impatto.

1Weather non si limita solo a presentarvi il meteo relativo alla giornata attuale; dall'interfaccia dell'applicazione è infatti possibile scorrere una serie di tab aggiuntivi:

  • Ll meteo per tutta la settimana (niente di nuovo fin qui)
  • Una schermata dedicata ai pericoli meteo segnalati
  • Una dedicata interamente alle precipitazioni nell'arco della settimana, con percentuale di probabilità e centimetri di pioggia/neve previsti (a seconda dei cm si riempiono con un'animazione i corrispettivi contenitori)
  • Una dedicata alle schermate radar (purtroppo non sono disponibili le mappe radar per l'Italia)
  • Un'altra con gli orari di alba e tramonto sia del sole che della luna
  • Una per la condivisione tramite Twitter delle condizioni meteo (con visualizzazione dei Tweet di altri utenti relativi a quella locazione)

Come abbiamo detto uno dei punti di forza dell'applicazione è la grafica semplice ed immediata, dotata anche di simpatiche animazioni.

Inoltre insieme all'applicazione è compreso uno widget circolare comprensivo di tutte le informazioni meteo. Dalle impostazioni è inoltre possibile abilitare la visione dei dati meteo direttamente dalla barra di notifiche.

L'applicazione è gratuita ma presenta comunque una serie di difetti. Per cominciare la versione gratuita presenta un banner pubblicitario fisso sempre presente nella parte superiore dell'interfaccia. Per sbarazzarvi della pubblicità dovrete acquistare la versione completa, al costo di circa 1,50€ (acquistabile solo tramite l'in-app purchase). Inoltre l'applicativo è localizzato nella sola lingua inglese, ma bisogna ammettere che i termini utilizzati sono semplici ed immediati. E' naturalmente disponibile il sistema metrico (selezionabile dalle impostazioni) per evitare di dover leggere la temperatura in Fahrenheit.

Fonte: