Il vostro smartphone riceverà CyanogenMod 9?

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Il vostro smartphone riceverà CyanogenMod 9?

La domanda posta è più che lecita e molto probabilmente se la saranno chiesta in molti. CyanogenMod 9 dovrebbe sopperire agli aggiornamenti ad ICS che mai arriveranno (e non solo) per determinati modelli di smartphone.

E' proprio il team responsabile della ROM cucinata più famosa del panorama Android che risponde alla pressante domanda, realizzando un accurato grafo decisionale che vi chiederà, ad ogni passaggio, se il vostro specifico modello rispetta determinati requisiti.

Come potete osservare dal grafo, la probabilità che venga realizzata la CM9 per il vostro dispositivo dipende in primis dal quantitativo di RAM che avete a disposizione (meno di 512 MB: niente CM9); superato il primo scoglio, il team Cyanogen, logicamente, oltre a buoni requisiti hardware, avrà bisogno di materiale su cui lavorare: se la casa produttrice del vostro smartphone rilascerà (prima o poi) l'aggiornamento ad ICS allora ci sarà un 75% di probabilità che sia realizzata anche la versione Cyanogen di ICS.

Niente paura però, ci sarà comunque un 50% di probabilità anche per gli smartphone che non riceveranno ICS dalle case madri: sara sufficiente che un dispositivo con la stessa GPU riceva Android 4.o e molto probabilmente CM9 arriverà anche per il vostro dispositivo.

Riuscirà il team Cyanogen a rispettare il grafo da loro stessi realizzato?

Fonte: