Samsung Galaxy Tab 7.7, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Tab 7.7, la recensione completa

Samsung è senza dubbio l'azienda che fino ad oggi più ha creduto al mondo tablet Android (a torto o a ragione). Samsung Galaxy Tab 7.7 è sicuramente l'esempio lampante, un tablet sottile, potente e con dimensione dello schermo da 7,7 pollici.

Confezione

La confezione di Galaxy Tab 7.7 non è particolarmente ricca ma ci riserva una sorpresa, un paio di cuffie in-ear di buona qualità. Le cuffie stranamente sono di colore bianco.

Costruzione ed ergonomia

Dobbiamo riconoscere il merito a Samsung di aver rapidamente imparato dai suoi errori, e dopo un primo Galaxy Tab 10.1v un po' goffo, tutti i modelli successivi sono risultati sottili al limite dell'incredibile e anche molto robusti. Questo Galaxy Tab 7.7 ne è l'esempio concreto: solo 7,9 millimetri di spessore e 330 grammi di peso. La scocca posteriore è poi in metallo aumentando la sensazione di solidità e qualità. In mano quindi il piccolo tablet sembra il perfetto sostituto all'agenda o al blocco note.

Hardware

Galaxy Tab 7.7 ha un hardware leggermente più potente del "classico" Tegra 2.

Si tratta di un Samsung Exynos da 1,4 GHz dual core, con 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile via microSD. Il tablet è poi dotato di due fotocamere, che scattano foto ad una qualità più che discreta per un tablet. Se vogliamo trovare un difetto all'hardware avremmo gradito un led di notifica e una porta standard microUSB per lo scambio dati.

Schermo e touchscreen

Lo schermo è un bellissimo SuperAMOLED da 7,7 pollici con risoluzione 800 x 1280 pixel. Molto buona in tutte le situazioni la luminosità che gode di una buona regolazione automatica (cosa non scontata visti i tablet da noi recensiti in passato). In assoluto è uno dei migliori schermi per tablet che abbiamo mai visto.

Software

Android 3.2 (che verrà aggiornato ad Android 4.0) è personalizzato con interfaccia TouchWiz con modifiche non pesanti e anzi molto utili, come il tasto per scattare screenshot e ben 7 applicazioni che possono essere aperte sopra altre applicazioni. Il numero di software aggiuntivi preinstallati è notevole e tutti di reale utilità: Promemoria, software per le note, editor di immagini, gestore di risorse e altri programmi per il multimedia.

A essere pignoli il sistema non è esente da micro-scatti che però imputiamo a Honeycomb più che al tablet, visti anche i precedenti.

Software: Browser

Uno dei browser meglio ottimizzati su piattaforma Honeycomb. Benché anche questo non sia perfetto è comunque uno fra quelli che ci ha dato meno problemi su Honeycomb.

Software: Multimedia

Il lato multimediale è stato molto ben curato, con il DLNA, un software per leggere gli mp3 di qualità, un riproduttore di filmati anche in divx e anche uno store di musica.

Autonomia

La batteria da ben 5100 mAh ci ha regalato anche oltre 2 giorni di utilizzo medio e comunque ottime prestazioni anche con un uso molto intenso.

Prezzo

Il modello più economico è quello da 16 GB WiFi che costa ben 594€ su Expansys.it. Per il modello con UMTS si arriva a 624€.

Acquisto

Il tablet è acquistabile su Expansys, mentre ancora latita dagli store fisici.

Giudizio Finale

Il prezzo, benché giustificato dall'essere uno dei migliori tablet attualmente in commercio (nonostante l'assenza di Ice Cream Sandwich al momento della vendita), è comunque un po' alto.

E' questo l'unico limite di un tablet quasi esente da difetti.

Videorecensione

Foto