TrackID di Sony disponibile nel Play Store

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
TrackID di Sony disponibile nel Play Store

Sarà dura sconfiggere lo strapotere di Shazam e di SoundHound ma Sony (più in particolare la divisione Mobile Comunications) ci prova lo stesso e pubblica su Google Play TrackID, un'applicazione gratuita che permette il riconoscimento dei brani musicali.  

L'applicazione è in realtà disponibile da un paio di settimane ma l'uscita su Google Play (quando era ancora il buon vecchio Market) è stata effettuata un po' in sordina.

Che cosa ascolti? TrackID™ lo sa. E te lo mostra con stile.
Questa fenomenale applicazione per il riconoscimento musicale consente di identificare i brani che stai ascoltando. È veloce, facile da usare e dall'aspetto accattivante: grazie all'interfaccia attraente e intuitiva l'utilizzo è estremamente semplice. Con TrackID™ riconoscere le tue canzoni preferite diventa un'esperienza magica.
TrackID™ consente di condividere i brani musicali: basta premere il tasto “Mi piace” per renderli immediatamente visibili sulla tua bacheca Facebook e farli vedere, e soprattutto sentire, a tutti i tuoi amici.
Utilizzando TrackID™ potrai inoltre avere accesso alle biografie degli artisti, visualizzare i video musicali su YouTube e ascoltare qualsiasi canzone.

Nella descrizione dell'applicazione fornita da Sony stessa manca però un dettaglio: una volta riconosciuta una canzone è anche possibile acquistarla (non che la funzione sia assente in SoundHound o Shazam ma è comunque degna di nota) dallo store virtuale 7digital.

La grafica dell'applicazione è pulita e semplice e il riconoscimento è sufficientemente veloce e preciso; l'applicazione è interamente gratuita e non ha limiti di brani. Manca purtroppo la possibilità di registrare brani offline per il riconoscimento in un secondo momento.