Come installare manualmente Android 4.0.3 ICS su ASUS Transformer TF101

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Come installare manualmente Android 4.0.3 ICS su ASUS Transformer TF101

L'ASUS Eee Pad Transformer (aka TF101) versione solo Wi-Fi è stato uno dei primi tablet Android a ricevere il tanto agognato aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Il problema è che non tutti gli utenti sono riusciti ad aggiornare tramite FOTA il proprio dispositivo. Vero è che la nuova versione di Android ha portato qualche problema ad alcuni utenti (come ad esempio un consumo elevato della batteria) e sembra che sia stata proprio ASUS a rallentare gli aggiornamenti dei dispositivi.

Sta di fatto che la divisione inglese di ASUS, tramite la propria pagina Facebook, ha gentilmente elargito spiegazioni su come installare manualmente il nuovo firmware, senza aspettare l'upgrade tramite FOTA.

ATTENZIONE: naturalmente non ci riteniamo responsabili di eventuali problemi causati da questi procedimenti quindi se non siete sicuri di ciò che state facendo portate pazienza ed attendete l'aggiornamento automatico. 

In teoria il procedimento da seguire non dovrebbe essere particolarmente difficile: vi sarà sufficiente scaricare dal sito ASUS l'aggiornamento per il vostro tablet e, come suggerisce la divisione UK di ASUS, trasferire il secondo file .zip che trovate nel file scaricato direttamente dentro il vostro Transformer; in teoria il tablet dovrebbe riconoscere automaticamente il file ed iniziare l'upgrade.

Dovete però porre particolare attenzione ad una cosa: vi forniremo adesso il link per il download del firmware ma, sulla pagina di ASUS, sono disponibili ben 17 diversi firmware; come fate a riconoscere quello giusto per voi? Dovete recarvi in Impostazioni -> Informazioni sul Tablet -> Numero Build; a questo punto dovreste trovarvi davanti ad un codice simile al seguente: " SKU_epad-9.X.X.X_2012xxxx". SKU indica la versione che fa per voi: per quasi tutti dovrebbe essere "WW" ma per sicurezza date lo stesso un'occhiata.

Clickando sull'immagine sarete rediretti alla pagina di download dei firmware. E se sul vostro tablet avete invece una ROM cucinata e volete aggiornare in tutti i modi il vostro dispositivo ad ICS potrete fare riferimento alla nostra guida per il ripristino del firmware alla versione stock Honeycomb 3.2.1 originale, per poi successivamente installare ICS con i passaggi sopra elencati.

Pagina ASUS Download Firmware  V9.2.1.11 Android 4.0.3

Guida al ripristino delle condizioni di fabbrica su ASUS Eee Pad Transformer TF101

Fonte: