Anche Avira arriva con la sua applicazione sul Market Android, ma non è un antivirus!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Anche Avira arriva con la sua applicazione sul Market Android, ma non è un antivirus!

Il nome "Avira" viene subito associato all'omonimo antivirus per PC; non è questo il caso: la software house e il marchio di fabbrica sono i soliti ma l'applicazione in questione non ha la funzione di antivirus.

Così come la concorrenza (Avast con il suo Avast! Mobile Security, da noi anche recensito, e Norton con Norton Secuirty), anche Avira propone la sua applicazione, denominata Avira Free Android Security. Come vi abbiamo appena detto però il software di Avast non funziona da antivirus: la sua funzione principale è quella di rintracciare e localizzare il proprio dispositivo in caso di furto o smarrimento, e, in caso di furto, di bloccare l'acceso ai dati sensibili. Vediamo un elenco di tutte le funzioni disponibili:

  • Non riuscite a trovare il telefono? Accedete con i vostri dati all'apposita Web Console da qualsiasi browser: in questo modo farete scattare un rumore sufficientemente forte anche se il vostro dispositivo è in modalità silenziosa!
  • Sempre tramite la Web Console bloccate il vostro dispositivo in caso di smarrimento. Tutti i dati saranno completamente protetti e potrete addirittura visualizzare un messaggio sul dispositivo per coloro che lo troveranno.
  • Avira Free Android Security può localizzare il segnale del tuo smartphone ed indicartelo su Google Maps.
  • La persona che trova il vostro smartphone smarrito potrà telefonarvi, ad un numero che imposterete sempre tramite la Web Console, tramite l'utilizzo di un semplice tasto sul display del dispositivo.
  • Gestione multi dispositivo dal solito account
  • Tramite la Web Console potrete recuperare moltissime informazioni sul vostro smartphone.

Attenzione però: l'applicazione, come suggeriscono alcuni utenti sul Market, è tutt'altro che gratuita; il software è completamente localizzato in lingua inglese quindi se non masticate bene la lingua d'oltre Manica fate attenzione perché potreste trovarvi ad acquistare funzioni aggiuntive con pochi tap.

Se non altro Avira è un marchio di garanzia per cui se necessitate di un software di antifurto potrebbe essere l'applicazione che fa per voi. Un consiglio però: valutate anche ciò che ha da offrire la concorrenza!