Primo benchmark del Samsung Galaxy S III?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Primo benchmark del Samsung Galaxy S III?

Prendete questa notizia con le molle ma, se è vero quanto dicevamo ieri che il Galaxy S III sarà presentato a marzo, è abbastanza credibile che possano iniziare ad affiorare i primi benchmark già adesso, anche perché il database di GLBenchmark, sul quale sono apparsi, è sempre stato ricco di ghiotte anticipazioni.

Supponiamo dunque che abbiamo tra le mani il vero e proprio Galaxy S III, il suo numero di modello sarà GT-I9300, ma non è certo questo il particolare più interessante: la risoluzione indicata è 1196x720, la stessa del Galaxy Nexus, il che suggerirebbe un modello privo di tasti fisici. Il processore ha una frequenza massima di 1,4 GHz mentre la GPU sarà nuovamente una Mali 400 (come sul GS2), e sebbene manchi l'indicazione sul numero dei core, se diamo per scontato che la CPU sia un Exynos 4, dovrebbe trattarsi del modello 4212 dual-core o del 4412 quad-core (sebbene in quest'ultimo caso il clock avrebbe dovuto essere superiore, ma nulla esclude un downgrade per test e ottimizzazione).

A giudicare dai risultati comunque la Mali 400 sembra overclockata rispetto a quella del Galaxy S II, in quanto fa registrare lo stesso framerate di quest'ultimo a dispetto di una risoluzione nettamente superiore.

Dulcis in fundo, è confermata la presenza di Android 4.0.3, se mai qualcuno l'avesse potuta mettere in dubio.

E questo è tutto per quel che riguarda il GT-I9300: se sarà davvero il Galaxy S III è un altro paio di maniche, ma in mancanza di ulteriori indiziati (il GT-I9500 era stato escluso in quanto non-Android) tutte le prove puntano a lui. Trovate il report completo su GLBenchmark.

Fonte: